MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Fucino guarda avanti: dall’irrigazione alla sfida digitale, arriva anche l’app per i danni da fauna selvatica

Redazione Attualità di Redazione Attualità
17 Ottobre 2026
A A
48
Condivisioni
964
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Le difficoltà non mancano, a cominciare da quelle legate alla gestione dell’acqua per l’irrigazione, che da tempo pesano sul lavoro delle aziende. Ma la Marsica e il Fucino, cuore ortofrutticolo d’Abruzzo, scelgono di guardare avanti e puntano sull’innovazione come leva per crescere. È questo il messaggio dell’iniziativa “Innovare per crescere: la digitalizzazione al servizio delle aziende agricole”, in programma lunedì 19 ottobre ad Avezzano, presso il Ristorante Napoleone, a partire dalle ore 9.30.

L’evento è organizzato dal Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo in collaborazione con AGEA, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, nell’ambito dell’intervento SRH04 “Azioni di informazione” del CSR Abruzzo 2023–2027.

Lungo le Antiche Rue entra nel vivo: 64 cantine, stretta sull’alcol e rivoluzione della viabilità

17 Ottobre 2026

Le nuove generazioni si prendono cura del pianeta: a Celano la Giornata ecologica diventa una lezione di civiltà

17 Ottobre 2026

“Strumenti utili per il lavoro quotidiano”

A presentare la giornata è il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente: “L’innovazione deve tradursi in strumenti utili per il lavoro quotidiano degli agricoltori: tracciabilità, procedure più semplici, informazioni affidabili e un rapporto più efficace con la pubblica amministrazione. Con questa giornata vogliamo avvicinare le imprese alle opportunità della digitalizzazione, affiancando all’approfondimento tecnico la dimostrazione sul campo. Un’occasione anche per confrontarci sulle possibili applicazioni di queste tecnologie nella promozione e nella documentazione dei danni provocati dalla fauna selvatica, una questione che incide sul lavoro e sul reddito delle nostre aziende”.

Al centro Agrifoto

Protagonista dell’incontro sarà Agrifoto, l’applicazione di AGEA che permette di acquisire e trasmettere immagini georeferenziate, cioè associate alla posizione in cui vengono scattate, a supporto delle attività di monitoraggio e verifica in agricoltura. Le fotografie realizzate direttamente sul campo contribuiscono a semplificare i controlli e a rendere più affidabile la documentazione relativa alle superfici e alle attività agricole.

Un approfondimento specifico sarà dedicato all’esperienza della Campania e alle possibilità di impiego dell’app per documentare i danni causati dalla fauna selvatica, tema che per molte aziende del territorio ha ricadute concrete su lavoro e reddito.

Un parterre di alto profilo

Alla giornata parteciperà lo stato maggiore di AGEA: il direttore generale Fabio Vitale, il direttore della Direzione Digital Transformation Francesco Sofia e Federico Cusimano, dell’Organismo di Coordinamento. Presente anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Maria Carmela Serluca, insieme alla struttura regionale campana.

A coordinare gli interventi sarà la direttrice del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, Elena Sico, con un focus sull’intervento SRH04 e sulle azioni di informazione.

“Agrifoto Live”: la dimostrazione in azienda

Dalle 14.30 alle 16 la giornata proseguirà con “Agrifoto Live”, una dimostrazione pratica nelle aziende ortofrutticole Mancini Francesco e Danese Claudio, ad Avezzano. I partecipanti potranno vedere direttamente l’app in azione in un contesto aziendale e approfondirne le funzionalità attraverso l’esperienza sul campo.

Dal confronto tecnico alla prova nei campi del Fucino, dunque, un appuntamento che punta a trasformare la digitalizzazione in uno strumento concreto per un territorio che, pur alle prese con problemi strutturali come quello dell’irrigazione, non rinuncia a investire sul futuro.

Next Post

La Marsica capitale della pallanuoto femminile: a Celano e Avezzano il primo raduno del Progetto Giovani

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication