MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il duo Scarpati Solarino porta in scena Una Giornata Particolare, capolavoro di Ettore Scola

Federico Falcone di Federico Falcone
4 Dicembre 2017
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. A quaranta anni esatti dal capolavoro cinematografico firmato Ettore Scola, “Una Giornata Particolare” rivive grazie al coraggio della compagnia teatrale Gli Ipocriti. All’interno dello splendido Teatro dei Marsi di Avezzano, sempre più cuore pulsante della cultura marsicana, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, rispettivamente nei panni di Gabriele e Antonietta, porteranno in scena il celebre dramma psicologico e storico ambientato nella Roma del 1938. La storia si svolge in un solo giorno, il 6 maggio dello stesso anno, data passata alla storia per la visita nella Capitale di Adolf Hitler:

“In un comprensorio popolare, mentre tutti sono corsi alle adunate di saluto al Führer, sono rimasti solo Antonietta, moglie di un uscire fervente fascista e madre di sei figli, e Gabriele, radiocronista licenziato perché omosessuale e in procinto di andare al confine. Antonietta, donna ignorante e sottomessa, succube del marito e plagiata dal fascino della figura di Mussolini, e Gabriele, colto, raffinato e discreto: due anime sole e diverse che si incontrano, si trovano, si riconoscono ognuno nella solitudine dell’altro, scoprono una parte nuova di se stessi, modificando il loro sguardo sulla realtà che li circonda..”

Alla regia troviamo Nora Venturini che non nasconde l’importanza di portare sui palchi una storia tanto triste, quanto attuale: “La storia di Antonietta e Gabriele è ancora attualissima. E’ la storia di chi non ha voce, di chi non ha spazio e di chi non viene rispettato. Eccone, dunque, la grande attualità”.

La situazione delle precipitazioni possibili nel corso del primo pomeriggio di Martedì secondo GFS. Saranno possibili sul territorio marsicano come anche negli altri pomeriggi

Il meteo nella Marsica 15 – 20 giugno: condizioni discrete con caldo e tuttavia qualche rovescio pomeridiano

14 Giugno 2026

“Difendi Avezzano” Manifestazione per la sicurezza: cittadini in piazza con le bandiere italiane (fotogallery)

14 Giugno 2026

L’appuntamento è per sabato 9 dicembre, a partire dalle 21.00.

Next Post

Trasmesse alla Regione Abruzzo le delibere dei comuni marsicani per la salvaguardia del Tribunale

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication