MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il duo Scarpati Solarino porta in scena Una Giornata Particolare, capolavoro di Ettore Scola

Federico Falcone di Federico Falcone
4 Dicembre 2017
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. A quaranta anni esatti dal capolavoro cinematografico firmato Ettore Scola, “Una Giornata Particolare” rivive grazie al coraggio della compagnia teatrale Gli Ipocriti. All’interno dello splendido Teatro dei Marsi di Avezzano, sempre più cuore pulsante della cultura marsicana, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, rispettivamente nei panni di Gabriele e Antonietta, porteranno in scena il celebre dramma psicologico e storico ambientato nella Roma del 1938. La storia si svolge in un solo giorno, il 6 maggio dello stesso anno, data passata alla storia per la visita nella Capitale di Adolf Hitler:

“In un comprensorio popolare, mentre tutti sono corsi alle adunate di saluto al Führer, sono rimasti solo Antonietta, moglie di un uscire fervente fascista e madre di sei figli, e Gabriele, radiocronista licenziato perché omosessuale e in procinto di andare al confine. Antonietta, donna ignorante e sottomessa, succube del marito e plagiata dal fascino della figura di Mussolini, e Gabriele, colto, raffinato e discreto: due anime sole e diverse che si incontrano, si trovano, si riconoscono ognuno nella solitudine dell’altro, scoprono una parte nuova di se stessi, modificando il loro sguardo sulla realtà che li circonda..”

Alla regia troviamo Nora Venturini che non nasconde l’importanza di portare sui palchi una storia tanto triste, quanto attuale: “La storia di Antonietta e Gabriele è ancora attualissima. E’ la storia di chi non ha voce, di chi non ha spazio e di chi non viene rispettato. Eccone, dunque, la grande attualità”.

Guerra in Iran e Intelligenza Artificiale: Telespazio tra gli obiettivi sensibili

12 Marzo 2026

Nazione Futura svela i primi due membri del Coordinamento cittadino: Pietropaoli e Riccitelli

12 Marzo 2026

L’appuntamento è per sabato 9 dicembre, a partire dalle 21.00.

Next Post

Trasmesse alla Regione Abruzzo le delibere dei comuni marsicani per la salvaguardia del Tribunale

Notizie più lette

  • La marsicana Roberta Babusci, a soli 24 anni, protagonista nella riqualificazione del Teatro di Marcello

    853 shares
    Share 341 Tweet 213
  • Volontaria UNICEF uccisa a Goma, il presidente Ilio Leonio: “profondo dolore”

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Dov’è Ciro? Bulldog francese scomparso ad Antrosano, l’appello della famiglia “Aiutateci a trovarlo”

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Capistrello in lutto per “Maria la Macellara”, storica commerciante del paese, aveva 92 anni

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Avezzano, controlli antidroga dei Carabinieri, sequestrati 75 grammi di cocaina, due arresti

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication