Il successo di un’azienda dipende da molti fattori, tra cui fondamentale è l’approccio gestionale di colui che la fa nascere e crescere. Vi raccontiamo allora Elite Surgelati come non lo avete mai visto, con un dietro le quinte raccontato dal titolare Massimiliano Di Genova. Da dove è partito il suo percorso da imprenditore e cosa lo ha spinto a dare vita a questa realtà avezzanese che oggi rappresenta un punto di riferimento per la vendita e consegna a domicilio di prodotti surgelati e non in tutto il Centro Italia. Mettetevi comodi e ascoltate cosa ci ha detto.
Da dipendente a imprenditore.
Il mio percorso è iniziato da dipendente di una multinazionale. Anche io, proprio come alcuni dei miei attuali collaboratori, ho rivestito il ruolo di addetto alle consegne, guidando furgoni. Ho iniziato a lavorare quando avevo soli 19 anni e ho cercato col tempo di apprendere il più possibile gli aspetti che maggiormente caratterizzano il mondo aziendale. Quando sono poi diventato imprenditore e ho dato il via alla mia attività, ho smussato tutti quegli angoli che durante i miei precedenti anni di lavoro da dipendente avevo notato ma che l’azienda invece non vedeva. Essere imprenditore, devo dire la verità, non è così semplice. Ci sono molte e diverse situazioni da dover affrontare e con cui doversi confrontare.
La nascita di Elite Surgelati.
Anche quando ero dipendente, mi trovavo all’interno di una realtà che si occupava della distribuzione di prodotti surgelati. Con questo tipo di lavoro, infatti, è stato amore a prima vista. Mi è sempre piaciuto ciò che ho fatto e e mi piace ciò che faccio tuttora. Costruire una realtà tutta mia mi ha permesso di esprimere e mettere in pratica le idee che avevo sviluppato nel corso degli anni. In particolar modo, la nascita di Elite Surgelati mi ha permesso garantire un futuro a varie famiglie: con noi lavorano circa 80 persone, tutte provenienti dalle zone locali. Penso sia questa la soddisfazione più grande per un imprenditore.
I valori dell’azienda.
Noi ci contraddistinguiamo perché facciamo non uno bensì due lavori: offriamo un prodotto ed eroghiamo un servizio. Garantiamo prodotti italiani e collaboriamo fin dove è possibile con aziende 100% italiane. Oltre a occuparci del reperimento della merce diamo anche un servizio, che consiste nel portare la spesa a casa delle persone, riponendo tanta attenzione nel farlo in perfetto orario. Inoltre, c’è un numero verde che è possibile contattare e che è sempre a disposizione del cliente per qualsiasi tipo di complicanza o esigenza. La felicità e la soddisfazione di coloro che si affidano a noi sono al primo posto, perciò offriamo l’opzione “soddisfatti o rimborsati”, ci interessa essere utili a chi serviamo nel massimo delle nostre capacità. Un’altra caratteristica che ci contraddistingue è quella che un anno non è mai uguale a quello precedente. Ci impegniamo in investimenti costanti: nel catalogo contiamo circa 50 prodotti in più ogni anno rispetto a quello precedente. Anche durante questo difficile periodo pandemico, abbiamo deciso di investire e abbiamo acquistato automezzi più performanti che ci permettono di trasportare diversi prodotti a diverse temperature, dalla mozzarella di bufala campana DOP ai gelati.
L’importanza della catena del freddo.
La catena del freddo a -20 gradi è garantita in ogni momento e ci permette di non interrompere la temperatura a cui si trovano i prodotti, cosa che provocherebbe complicanze al cibo e di conseguenza alla salute delle persone. I nostri prodotti non hanno conservanti (il freddo è il nostro unico conservante), additivi e quant’altro proprio per questo motivo. Anche durante la stagione estiva ci assicuriamo che la qualità del prodotto rimanga sempre al massimo, senza maltrattamenti o mal conservazioni che ne avrebbero a danneggiare la genuinità.
Per il futuro.
Vorrei far crescere la mia azienda perché sono consapevole che c’è ancora tanto da fare. In seguito a vari impedimenti e ostacoli che mi hanno toccato personalmente, non abbiamo potuto accelerare il percorso di crescita. Ora ci concentreremo di più sia per garantire un miglior servizio ai clienti ma anche per allargare la nostra presenza altrove.