MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Covid sta  inquinando anche la didattica, Credici: basta molestie telematiche a maestri e genitori

Redazione Attualità di Redazione Attualità
12 Aprile 2020
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. A seguito di decine di segnalazioni ricevute da docenti e genitori, il presidente dell’associazione Credici per i diritti civili Pierluigi Palmieri, denuncia lo stato di estremo disagio psicologico e operativo in cui versano docenti e genitori da quando, a causa dell’emergenza Covid, le scuole sono state chiuse ed è subentrata la ormai famigerata Didattica a distanza.

Sicuri in montagna d’inverno: giornata nazionale di prevenzione con il Soccorso alpino

19 Gennaio 2026

Uccisione di Amarena, colpo di scena al processo ad Andrea Leombruni: prima udienza rinviata per nullità

19 Gennaio 2026

Ieri  Palmieri ha inviato una lettera di diffida al Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina e per conoscenza al presidente Sergio Mattarella, nella quale afferma  che bisogna con effetto immediato ribadire la non obbligatorietà dell’accesso alle piattaforme informatiche.  Il sindacalista sostiene che lo stress tra i docenti  cresce di giorno in giorno,  e molti sono al limite del burnout e ricorda che già il nove marzo aveva pubblicato sul sito dell’associazione una lettera aperta al Ministro  per denunciare che “iI Covid inquina anche la didattica”.

E’ necessario interrompere la pressione provocata dall’esasperazione informatica, che peraltro discrimina le famiglie più disagiate,  e dare ampia libertà agli insegnanti e ai genitori di attuare,  in collaborazione  senza sovrapposizione di ruoli, la loro rispettiva “didattica di vicinanza” come si fa durante le vacanze.

“Lasciando da parte ogni considerazione sulla reale efficacia dell’uso della telematica”, si legge nella diffida, “che in stato di emergenza trova un minimo di giustificazione solo per le ultime classi della scuola secondaria, la mia Associazione non può esimersi dal denunciare il forte e crescente disagio in cui versano, a seguito dell’adozione della Didattica a distanza, gli insegnanti e i genitori, e in molti casi genitori/insegnanti, in particolare del settore del primo ciclo  d’istruzione”.

 

 

Next Post

Coronavirus Marsica: un altro caso nelle ultime 24 ore, sono 72 le persone in sorveglianza attiva

Notizie più lette

  • Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

    416 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    136 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication