MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il contributo di Quaglieri alla sanità abruzzese: medicina dello sport e lotta per la fibromialgia (video)

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
23 Febbraio 2024
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

“Ho ricoperto la carica di presidente della commissione Sanità in Regione Abruzzo, un incarico che riguarda l’attività legislativa regionale. È stato fatto tantissimo, ma uno dei più grandi successi è stato sicuramente quello di rivoluzionare la legge sulla Medicina dello Sport: troppi disagi, troppe le problematiche affrontate dai cittadini per poter usufruire dell’offerta della Medicina sportiva”.

Con queste parole Mario Quaglieri, candidato alle prossime elezioni regionali 2024, affronta il tema della Sanità.

Le Valli della Tecnologia, martedì firma del Protocollo d’intesa: rilancio delle aree interne marsicane

31 Gennaio 2026

Facilitazione digitale, Quaglieri: “l’Abruzzo tra le regioni più virtuose nella strategia nazionale”

9 Dicembre 2025

“Il settore”, ha affermato, “è stato dunque rivoluzionato completamente: da pochissimi centri presenti in precedenza sono state aperte le maglie per poter dare un’offerta di prossimità in modo da garantire maggiormente la salute soprattutto dei bambini che si avvicinano allo sport, che fanno parte di scuole calcio o tennis per esempio, dove ormai è obbligatoria la certificazione medico-sportiva per tutelare la loro salute”.

Con questa legge, da me proposta e sottoscritta”, ha concluso, “abbiamo dunque aperto le maglie della Medicina dello Sport per rendere un servizio ancor più fruibile a tutti i cittadini. Altro grande Progetto di legge, che è stato davvero ‘il rompighiaccio’ a livello nazionale, riguarda il riconoscimento della fibromialgia, malattia invalidante riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) già nel 1992. Da allora lo Stato ancora non la riconosce come Lea, ovvero come patologia supportata dal Sistema sanitario nazionale (SSN). Noi siamo riusciti a identificare e riconoscere questa patologia: l’Abruzzo è stata la prima Regione in Italia in cui è stato avviato, e si sta portando avanti, un progetto nella Conferenza Stato-Regioni per riconoscere la fibromialgia come malattia che necessita del supporto del Sistema sanitario nazionale. È un grandissimo successo che mostra la grande vicinanza che abbiamo avuto e la risposta importante data a tutte quelle persone che soffrono di questa patologia. Una malattia che, sebbene ancora non abbia una sua caratterizzazione, rende la vita davvero difficile”.

Guarda la video intervista 

https://marsicalive.it/wp-content/uploads/2024/02/Progetto_02-21_SD-360p_LOW_FR30.mp4
Tags: mario quaglieri
Next Post

Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, l'attività apostolica a Celano

Notizie più lette

  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    896 shares
    Share 358 Tweet 224
  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    616 shares
    Share 246 Tweet 154
  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    304 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Paura sull’A25 a Magliano de’ Marsi, tre feriti dopo un violento incidente

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    129 shares
    Share 52 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication