Avezzano. L’Osservatorio Permanente, istituito dal Consorzio per la Tutela e Valorizzazione delle Patate del Fucino Igp, con la partecipazione del Cda e di tutti i confezionatori soci del consorzio (Ampp, Torti, Angelucci, Fratelli Cambise, Cooperativa La Serra, La Campagnola e Sielca 2) ha concordato all’unanimità di fissare i primi prezzi di vendita delle Patate del Fucino IGP, da immettere sul mercato relativamente alle confezioni vert-bag da 1,5 a 0,85 euro al chilo, da 2.0 e 2.5 a 0.80 euro al chilo. e alle confezioni in sacco rete da 5 chili a 0.80 euro al chilo. Il tutto franco arrivo sovra imballo in cartone compresso.
Inoltre per le Patate del Fucino Igp, certificate alla produzione, franco magazzino dei condizionatori cernite e calibrate, è stato fissato un prezzo minimo di 0,35 euro al chilo.
Le nuove confezioni immesse sul mercato avranno un packaging innovativo in cui si evidenzia che il materiale usato, unico per tutti i confezionatori soci del Consorzio di Tutela Igp Patata del Fucino Eco Compatibile e 100% riciclabile.
In questa fase, con l’inizio delle scavature, il prodotto Igp si presenta con pezzatura più uniforme verso un calibro medio. La commercializzazione del prodotto Patata del Fucino Igp è iniziata ieri.
Dai dati approvati nell’Assemblea del 29/07/2019 si evidenzia una produzione commercializzata nella campagna 2018-2019 di 119.865,19 Q.li, che attestano che la Patata del Fucino IGP è il primo prodotto IGP pataticolo italiano richiesto dal mercato.
Tale riconoscimento, da parte dei consumatori, è dovuto alle alte qualità organolettiche ed all’alto contenuto di fosforo e potassio, caratteristiche essenziali per la certificazione IGP, ma anche grazie all’impegno dei nostri pataticoltori che con la loro professionalità ottengono un prodotto di eccellente qualità, confermando l’areale fucense maggiore produttore pataticolo.