MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Consiglio regionale approva le proposte del PD per salvaguardare il Fucino dal fotovoltaico

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
14 Marzo 2025
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione delle nostre proposte, che hanno portato alla salvaguardia del Fucino dall’installazione indiscriminata di impianti fotovoltaici. Grazie all’impegno e al lavoro portato avanti con determinazione dai Consiglieri regionali del Pd, è stato affrontato e risolto il tema della tutela dei terreni fertili e di pregio del settore agricolo del Fucino. Prima abbiamo ottenuto un rinvio del Consiglio regionale e successivamente abbiamo corretto, attraverso proposte emendative, un testo inizialmente carente”.

Così, il coordinamento del Partito Democratico della Marsica commenta la legge regionale che individua in Abruzzo le aree per le installazioni di impianti di energia rinnovabile.

Collaboratività mediterranee, a Celano il focus su lavoro agricolo e integrazione sociale

25 Febbraio 2026

Legge regionale sulla Montagna: chiarezza sui comuni esclusi e sui fondi garantiti

18 Febbraio 2026

“Le modifiche approvate” precisa il Pd “garantiscono ora una protezione adeguata delle produzioni agricole, evitando il rischio di compromissione delle colture di pregio che rappresentano un pilastro dell’agricoltura regionale. Allo stesso tempo, abbiamo ottenuto un ulteriore importante risultato per il settore: sarà consentita l’installazione di impianti per l’autoconsumo delle aziende agricole, rispondendo così alla necessità di abbattere i costi energetici e supportare le imprese”, prosegue il coordinamento.

“È stato un lavoro efficace e strutturato, condotto a tutti i livelli, attraverso l’analisi normativa e un’attenta sintesi delle istanze raccolte dalle associazioni di categoria e dal gruppo del PD in Consiglio regionale: questa è la giusta sintesi che contempla la soluzione che permetta di coniugare la transizione energetica con la tutela del nostro patrimonio agricolo, abbiamo migliorato un testo che, nella versione proposta dal centrodestra, avrebbe arrecato un grave danno al Fucino e all’intero comparto agricolo marsicano e alla economia di tante famiglie. Ora, il nostro impegno proseguirà affinché si realizzino interventi per la manutenzione straordinaria dei canali, il potenziamento della sicurezza stradale e la realizzazione di un impianto irriguo utile a garantire la sostenibilità ambientale e la competitività delle aziende agricole del territorio” conclude il coordinamento del Partito Democratico.

Tags: consiglio regionaleFotovoltaicofucinoPdregione
Next Post

Danni permanenti a causa di un pugno, 18enne verso il processo per lesioni gravissime: udienza preliminare a maggio

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    832 shares
    Share 333 Tweet 208
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    432 shares
    Share 173 Tweet 108
  • Onorificenza del Comune di Avezzano a Pierfrancesco Maceroni: consegna a Teramo

    135 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Nuovo prestigioso riconoscimento per Gioia dei Marsi: il Solco Dritto patrimonio agricolo nazionale

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Pronta la pavimentazione in piazza Matteotti, riapertura entro marzo

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication