MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Borgo universo di Aielli alla Scuola dei piccoli comuni

Creati dei posti di lavoro nel paese tra murales e astronomia

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
17 Maggio 2024
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Aielli. All’attivo sette edizioni del Festival Borgo Universo di street art e astronomia, e oltre 40 murales disseminati in “un paese in cui pochi anni fa non c’era futuro.

“Da un sogno che avevamo, oggi ad Aielli siamo in grado di stipendiare, stiamo creando posti di lavoro”, spiega Pierluigi Nucci, presidente della cooperativa di comunità ‘La Maesa’ di Aielli oggi invitato al quarto appuntamento della ‘Scuola dei piccoli comuni’ a Castiglione Messer Marino (Chieti) insieme al sindaco di Aielli Enzo Di Natale e alla scrittrice Flavia Barca sul tema della rigenerazione culturale messa in atto ad Aielli.

Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

1 Novembre 2025

Villaggio Coldiretti, Marsilio, l’Abruzzo guida la crescita agricola italiana

31 Ottobre 2025

“Per i murales ci siamo ispirati ad un paese vicino, Capistrello. Ora ci ritroviamo con un museo a cielo aperto e da zero visitatori abbiamo turisti tutto l’anno. Ogni domenica siamo pieni per i nostri tour dei murales. Vengono scuole e curiosi. Abbiamo un osservatorio astronomico nella torre medievale, il museo del cielo dove si fa anche teatro, e un festival che si approssima alla sua ottava edizione in programma per il 14 e il 15 agosto”.
Colorati murales con raffigurazioni “su temi legati alla terra, in quanto siamo il paese dei cafoni di Ignazio Silone, all’astronomia, in quanto siamo il paese dello scienziato Filippo Angelitti, e alla legalità, alla luce del nostro sentito gemellaggio con il comune di Pollica dove è stato ammazzato Angelo Vassallo, il ‘sindaco pescatore'”, prosegue Nucci. Ma non solo figure, anche scritte impresse sui muri di intere opere letterarie, come la Divina Commedia e Fontamara, e documenti storici come la Costituzione italiana e il Manifesto di Ventotene, inaugurato questa settimana. “Io ero andato via da Aielli perché non c’erano opportunità, non c’era niente. Sono stato due anni in Inghilterra e un anno in Australia, poi sono tornato e ho visto una prospettiva possibile nell’amministrazione comunale e non ho esitato a rimanere – conclude Nucci -, sapevo che avremmo potuto fare qualcosa”.

Tags: abruzzoAielli
Next Post

Alunni dell'Istituto Argoli in visita all'ufficio postale per apprendere l'italiano al di fuori dell'aula

Notizie più lette

  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    380 shares
    Share 152 Tweet 95
  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    563 shares
    Share 225 Tweet 141
  • In fiamme azienda di Carsoli, intervento dei vigili del fuoco nella zona industriale

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Lega Marsica nella bufera, la ex coordinatrice Parisse, denuncia esclusione dei militanti storici

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Avezzano, folla per Halloween: tra maschere e risate, allarme botti ai minorenni

    175 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication