Aielli. Un appuntamento a tutto gusto e di territorio quello di Sabato 26 Luglio dalle ore 15 per la 3° edizione de “I racconti della Posta”, un evento organizzato dal b&b PostAielli di Luca Di Cosimo in Piazza Regina Margherita 10.
Per questa occasione sono state ideate delle Masterclass di un’ora ciascuna che si svolgeranno negli ambienti del b&b dedicato alla vecchia Posta di Aielli Alto e durante le quali verranno affrontati gli aspetti storici del formaggio e il suo legame con il territorio. Il percorso della masterclass attraverserà quindi l’esplorazione delle materie prime del formaggio con particolare attenzione alla scelta e alla selezione degli ingredienti, le tecniche di produzione, la fermentazione, la stagionatura e l’affinamento.
A guidare le Masterclass sarà il Maestro Caciaro Antonello Egizi, affinatore, ricercatore enogastronomico, formatore e divulgatore del settore alimentare che porterà i discenti all’assaggio di 6 tipologie di affinati diversi.
All’esterno di postAielli la piazza Regina Margherita ospiterà banchi di assaggio di produttori di formaggi, vino, prodotti di panificazione, ecc.
Alle ore 18 I racconti della posta presenterà inoltre il libro “Benvenuti ad Avalon” di Maurizio Urbani, romano ma i cui nonni erano originari della Valle del Giovenco e che ha deciso di pubblicare il libro dopo aver acquisito con il cognato Corrado Cerone un meleto in agro di Ortona dei Marsi e sperimentato con grande successo l’originale iniziativa “Adotta un melo della Valle del Giovenco”.
Il libro è una monografia che riguarda moltissimi aspetti del mondo delle mele. Il volume infatti spazia dall’ambiente alla mitologia, dalla letteratura alla pittura, dalla geografia fino alla matematica e alle tradizioni popolari mantenendo la mela al centro dell’interesse del testo”. La conclusione è che veramente “mangiare una mela fa bene”, oltre che al fisico anche alla mente.
Un impegno concreto quello dell’autore che si confronterà con Lorenzo Meogrossi, ideatore di Montagne Funky che anche quest’anno si svolgerà nella Valle del Giovenco e più precisamente a Cesoli nei giorni 8 e 9 Agosto.
Oltre a confrontarsi con lo scrittore, Lorenzo guiderà un talk dove partendo dalle mele si arriverà ai formaggi, al pane, al vino e agli altri prodotti del territorio.
Il talk sarà occasione per chiudere un pomeriggio all’insegna del gusto e del territorio, con una visione ampia, sociale, ambientale, culturale dei prodotti della nostra terra, che riesce a far vivere in maniera unica un territorio meraviglioso, con tipicità esclusive del posto.
Sabato 26 Luglio 2025 PostAielli – Piazza Regina Margherita, 10 – Aielli (AQ)
Ore 11:00 – Inizio Masterclass sul mondo dei formaggi con Antonello Egizi – Il caciaro
Ore 18:00 – Presentazione del libro “Benvenuti ad Avalon” di Maurizio Urbani – Talk guidato da Lorenzo Meogrossi di Montagne Funky.