MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

I grandi discorsi che hanno cambiato la storia. L’importanza delle parole nel nuovo libro di Michele Fina

Federico Falcone di Federico Falcone
27 Ottobre 2017
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Cambiare il mondo attraverso le parole. In molti ci hanno provato, in pochi ci sono riusciti. “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia”, libro scritto da Michele Fina, avezzanese di nascita e romano di adozione, e Gianluca Lioni, pone l’accento su come un discorso, carismatico, dinamico e coinvolgente, possa cambiare il corso degli eventi. Non i discorsi più belli in assoluto, dunque, ma quelli più importanti e decisivi e in grado di influenzare le grandi masse. A parlarcene è lo stesso Fina. Buona lettura.

1 – “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia”: vuole illustrare ai lettori di Marsicalive questo suo lavoro?

Lo spettacolo della natura, due cuccioli di orso marsicano che giocano e si divertono (V1DEO)

2 Giugno 2025

Festiv’Alba 2025, si parte il 29 giugno, 35 eventi: ecco dove acquistare i biglietti

2 Giugno 2025

I discorsi riportati tra le pagine di questo libro sono stati pronunciati in vari frangenti e in epoche diverse. Quest’opera parte dal 2000 a.C. e, quindi, tiene in considerazione 4000 anni di storia che hanno visto alternarsi numerosi eventi e grandi leader politici, religiosi e culturali. E sono questi ultimi, infatti, i protagonisti del libro, proprio perché autori di frasi rivoluzionarie. Tra i miei preferiti, almeno attualmente, vi è quello che l’Imperatore Claudio pronunciò nel Senato romano in merito alla possibilità di integrare i Galli al suo interno. Un discorso significativo, simbolico, e teso a dimostrare come la grandezza dell’Impero Romano risiedesse proprio nella capacità di trasformare le semplici vittorie di guerra in possibilità di allargare la società romana a nuove culture. Si rivolse alle famiglie antiche e nobili che sostenevano come Roma non dovesse contaminare la propria purezza con la civiltà barbara, ricordandogli come anche le loro origini fossero da ricondurre a guerre e vicende analoghe. A distanza di 2000 anni, possiamo vedere come sia anche molto attuale.

2 – Quali difficoltà avete incontrato nel selezionare quelli che, secondo voi, sono i discorsi più interessanti?

Più che di difficoltà, parlerei di limiti. Abbiamo voluto evitare di creare barriere e confini geografici, ideologici e cronologici. Siamo partiti dal 2000 a.C. per agganciare diverse culture e fasi storiche. Gesù, Francesco di Assisi, Martin Lutero, Galileo Galilei, Napoleone Bonaparte, Garibaldi, Abramo Lincoln, Albert Einstein, Winston Churchill, Fidel Castro, Giovanni XXIII, Neil Armstrong, Enrico Berlinguer, Giovanni Paolo II, sono solo alcuni oratori che abbiamo citato. Non pretendiamo di aver fatto un lavoro da storiografi né da linguisti, ma è stata una bella soddisfazione.

3 –La scelta di selezionare alcune personalità (con i relativi discorsi) è stata dettata da una loro esposizione mass-mediatica? Oppure vi è un filo conduttore che li accomuna?

Devo precisare che noi non abbiamo raccolto i 100 discorsi più belli della storia. Quello sarebbe stato un lavoro troppo soggettivo e diverso da ciò che avevamo in mente. Rimettendoci al più alto grado di obiettività abbiamo scelto quelli che hanno avuto un’incidenza nella storia. Ma, perché questo possa accadere, devono coniugare tre aspetti: cosa si dice, chi lo dice, quando e dove lo dice. Perché un discorso possa cambiare il corso degli eventi, è necessario che tutti e tre questi elementi coincidano perfettamente. Il suo impatto deve essere visto nell’immediato, certamente, ma anche in prospettiva, e quelli riportati tra queste pagine godono delle sopra citate circostanze.

4 – Quali sono, secondo lei, i migliori oratori contemporanei?

In virtù di quanto detto sopra, è difficile prevedere quali siano, attualmente, gli “speaker” in grado di cambiare il mondo con le loro parole. Obama, ad esempio, senza dubbio è un gran comunicatore e un gran studioso del discorso e della comunicazione pubblica. Inserire discorsi relativamente recenti è, però, una forzatura in quanto non sappiamo se effettivamente cambieranno il mondo. In prospettiva, però, il discorso di insediamento di Trump è uno di quelli che potrà cambiare la storia. Vedremo se in modo positivo o negativo.

5 – Possiamo affermare che uno degli scopi del libro è quello di rivendicare l’importanza delle parole, troppo spesso relegate in secondo piano rispetto ai “fatti”?

Assolutamente si. Le parole sono quasi sempre fatti. Sono il distillato di una storia personale e collettiva. Si arriva in un preciso momento in cui chi ascolta, decide se il discorso in corso potrà o meno cambiare la storia. E’ l’impatto può gelare o entusiasmare la folla. Il famoso discorso di Churchill in cui promette “lacrime e sangue” ne è l’esempio. E’ un discorso crudo, di quelli che la gente non vorrebbe mai sentirsi dire ma che, però, sa essere vero. Allora si fa guidare dalla verità di un discorso. Ecco l’impatto.

Federico Falcone

Next Post

Nuovo corso NIP a Paterno, lezioni rinviate al 13 novembre: ultimi giorni disponibili per prenotarsi

Notizie più lette

  • Tragedia in una tenuta agricola: giovane colpito da un cavallo muore in ospedale

    913 shares
    Share 365 Tweet 228
  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa del professore Franco Sinisi

    331 shares
    Share 132 Tweet 83
  • Cammini d’Abruzzo, finanziati i progetti del Cammino dei Briganti, del Cammino Mariano dei Marsi e della Via dei Marsi

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Le celebrazioni domani ad Avezzano per la festa della Repubblica

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Il 2 Giugno nella Marsica, le celebrazioni: e il cielo si colora di verde, bianco e rosso

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication