MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Conferenza stampa di fine anno a Tagliacozzo, Giovagnorio: bilancio positivo. Previsto nuovo istituto

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
30 Dicembre 2017
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Un “bilancio prettamente positivo” quello riferito dalla maggioranza di Prospettiva Futura alla guida del comune di Tagliacozzo, durante la conferenza stampa di ieri mattina. Così il sindaco Vincenzo Giovagnorio ha aperto l’incontro mettendo in mostra i risultati del suo mandato, il recente finanziamento ricevuto dalla Regione per la realizzazione di un campus scolastico: “cercherò di essere molto sintetico e voglio partire da un argomento che interessa sicuramente tutta la popolazione: il campus scolastico”, afferma, “abbiamo  ottenuto un finanziamento di poco più di 2 milioni e 500 mila euro dalla Regione proprio nel campo dell’edilizia scolastica. Potrà essere orientato nella realizzazione di un nuovo edificio scolastico: abbiamo incaricato dei tecnici al fine di  svolgere un’indagine sull’area del Leo Attili per valutare la sua idoneità al realizzazione della nuova costruzione. In caso positivo, sarà necessario un’intera riqualificherà per portare termine l’opera”. Ancora nuvole quindi, sul futuro della scuola, e soprattutto sulle possibili tempistiche della realizzazione del campus, che si presume siano molto lunghe.

Il secondo gioiello in mostra è il Palazzo Ducale, l’affascinante edificio nel centro storico della città che dopo l’edizione di Controsenso del 2015, è stato messo in considerazione dalla giunta regionale per un progetto di riqualificazione che prevede un finanziamento di quasi 2 milioni di euro. “Stiamo valutando le offerte tecniche, pervenute al comune e contiamo entro di gennaio di conoscere il progettista che si occuperà dei lavori”. Poi è il turno di Via Marconi, via principale per accedere al centro della città, che a breve sarà messa sotto lavori per la sistemazione dei marciapiedi “la carreggiata è troppo strette per permettere una doppia circolazione, la ditta toto ha vinto l’appalto per i lavori e si occuperà dei lavori per la riorganizzazione di parte della carreggiata e dei marciapiedi”.

La situazione vista dal modello americano GFS per le ore 13:00 ad 850 hpa. Valori oltre le medie del periodo in essere

Il meteo nella Marsica 23 – 28 febbraio: arriva l’anticiclone che apporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato

21 Febbraio 2026

Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

21 Febbraio 2026

Lavori ancora nei cimiteri, nella scuola Montessori che è stata giudicata adatta a contenere un “istituto di operatori di Arte bianca”, ossia una scuola alberghiera con laboratori dediti alla cucina, alla panificazione e alla pizza. Una scuola che sarà affiancata nella gestione all’Itet e che comprenderà studenti dai 14 a 19 anni, con un impegno amministrativo di spesa per la riqualificazione pari a 50 mila euro.

Un altro “gioiello” della giunta Giovagnorio sembra essere il Festival di Mezz’estate, il più grande evento culturale che si svolge a Tagliacozzo e per il quale sono stati spesi circa duecento mila euro: “Un successo enorme”, afferma il primo cittadino, “l’assessore Nanni e la Jacopo Sipari hanno creato un programma apprezzato da tutti, da cittadini e turisti, con incassi da record, di quasi 40 mila euro. Un festival che ha ricevuto proprio recentemente un premio di 25 mila euro dalla Regione per la qualità espressa”. Infine, dopo il “profondo silenzio” dello scorso anno del teatro Talia, quest’anno la giunta Giovagnorio sembra decisa a riscattarsi mettendo in programma una nuova stagione ricca di appuntamenti sino ad Aprile.

Complessivamente (e ovviamente) giudizi positivi quelli espressi dal sindaco sull’operato della sua giunta. Un bilancio di fine anno, tuttavia, che non mette in luce ombre sociali e culturali evidenti a partire dai giovani e dai casi di criminalità registrati in città nell’lultimo anno. Forze giovanili per le quali, un impegno amministrativo, è doveroso più che necessario. D’altra parte ci si augura, inoltre, che come affermato dallo stesso sindaco alla vigilia del suo mandato, il consiglio comunale ritrovi un dialogo costruttivo tra maggioranza e opposizione spesso in forte e pesante conflitto anche al di fuori della sala consiliare. @RaffaeleCastiglioneMorelli

 

Next Post

Dimissioni di fine anno a Carsoli; l'assessore al commercio Di Gennaro lascia la poltrona

Notizie più lette

  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    478 shares
    Share 191 Tweet 120
  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    228 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    939 shares
    Share 376 Tweet 235

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication