MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un’assistente accompagnerà Valerio Morelli ogni giorni all’Aquila al liceo musicale grazie all’impegno dell’Unione dei Comuni

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
21 Ottobre 2024
A A
96
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Magliano de’ Marsi. Un’assistente accompagnerà Valerio Morelli ogni giorno al liceo musicale dell’Aquila. Grazie all’impegno dell’Unione dei comuni “Montagna marsicana” il 14enne disabile, che da settembre ogni giorno raggiungeva L’Aquila con papà Massimo e mamma Dina, avrà un’assistenza sia nel percorso casa – scuola e scuola – casa, sia durante le lezioni.

 

No Content Available

L’adolescente, che ha espresso il desiderio di studiare musica per coltivare la sua grande passione per il canto, si è iscritto in primavera al liceo musicale dell’Aquila. Proprio durante gli open day insieme alla sua famiglia era andato a visitare non solo la scuola ma anche il convitto dove gli era stato assicurato di poter soggiornare per tutto il periodo scolastico. All’inizio dell’anno scolastico, però, il convitto gli ha chiuso le porte e papà Massimo idraulico, e mamma Dina infermiera al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano, hanno iniziato ad accompagnarlo a scuola ogni giorno in auto. Intanto, però, l’Unione dei comuni, attraverso l’assistente sociale Alessia Parisse, con il coordinamento della dirigente Sabrina Frezza, lavoravano per trovare una soluzione. Proprio grazie a un’interlocuzione tra la dirigente Frezza e lo sportello dell’assistente sociale dell’Aquila si è riusciti a garantire un’assistenza al trasporto e un’assistenza scolastica curate da una sola persona. La norma prevedeva infatti che fino all’Aquila ci fosse un’accompagnatrice nominata dall’Unione dei comuni e poi, una volta arrivati nel capoluogo, un’altra di competenza della città. La proposta dell’Unione dei comuni, tramite la dirigente Frezza, è stata quella di affidare tutto a una persona e dopo aver superato un lungo e complesso iter burocratico ci si è riusciti. Nei giorni scorsi il 14enne ha percorso il tragitto casa – scuola e scuola – casa con il bus di linea insieme alla mamma e all’assistente per iniziare a prendere dimestichezza e proseguire poi nei giorni a venire. Anche il Comune di Magliano de’ Marsi, dove la famiglia risiede, gli ha teso una mano.

 

Nonostante avessero già affidato la progettazione per il rifacimento e l’abbattimento delle barriere architettoniche in quel tratto di strada dove Valerio abita, e quindi a stretto giro sarebbero stati avviati i lavori, dopo un’interlocuzione con la famiglia il sindaco, Pasqualino Di Cristofano, ha deciso di fare un passo indietro e di realizzare un intervento specifico per agevolare l’ingresso a casa del 14enne.

 

Il convitto non lo accoglie e mamma e papà lo accompagnano all’Aquila ogni giorno: la storia di Valerio che sogna di cantare

Tags: Valerio Morelli
Next Post

Amicizia, rispetto e spirito sportivo: premiati 15 ragazzi del centro di accoglienza di San Vincenzo

Notizie più lette

  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • Un grazie che illumina le corsie, stelle di Natale ai sanitari dell’ospedale di Avezzano

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

    151 shares
    Share 60 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication