Avezzano. Grande attesa per il concerto “MusiCandle in quintetto”, l’appuntamento a lume di candela che si terrà il giorno 13 agosto, alle ore 21.30 in Piazza San Bartolomeo ad Avezzano. L’evento, promosso dal Comune di Avezzano ed ideato dall’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura”, con il sostegno della Fondazione Carispaq e della BCC Roma, è il primo evento che si svolgerà nella restaurata Piazza San Bartolomeo, con lo scopo di creare un’atmosfera magica, ammaliati dalla musica del Quintetto.
Gli artisti: Ilenia Lucci (soprano), Beatrice Ciofani (violino), Anna Marcanio (viola), Sara Ciancone (violoncello), Mario Di Legge (pianoforte), Maria Pia Giordani e Angelo Segreti (danze), Antonio Pellegrini (attore). Sarà proposto un repertorio che comprenderà alcune delle più belle colonne sonore di compositori quali Ennio Morricone, Hans Zimmer, Nicola Piovani. Sarà pure reso omaggio ad Henry Mancini, per celebrare l’anniversario del centenario della nascita (Cleveland, Ohio,16 aprile 1924) del compositore di origini abruzzesi: il papà di Henry, Quintiliano “Quinto” Mancini, nacque a Scanno il 13 marzo 1893 e da bambino emigrò negli Stati Uniti.
Immancabile pure l’omaggio al compositore Giacomo Puccini, nel centesimo anniversario dalla sua morte, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924. Fondamentale la voce dell’attore Antonio Pellegrini, che declamerà, tra gli altri, un testo sulla Collegiata di San Bartolomeo di Avezzano.