MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gole di Aielli Celano: il serpente che mangia il rospo in mezzo al canyon sotto gli occhi dei turisti

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
4 Luglio 2022
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Un enorme serpente, in uno dei tratti più stretti del canyon conosciuto come le Gole di Aielli Celano. Un serpente che sotto gli occhi increduli dei turisti mangia un enorme rospo, sotto le pareti di roccia.

Dramma a Rosciolo dei Marsi, allevatore trovato senza vita: paese in lutto

18 Dicembre 2025

Ovindoli celebra la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale

18 Dicembre 2025

A segnalarlo agli escursionisti, domenica pomeriggio, Jennifer, escursionista di origine veneta, per la prima volta in Abruzzo insieme al cugino tedesco Tommy. La curiosità è che la giovane non ha un “buon rapporto con i rettili”, tanto che “i miei amici lo sanno, i serpenti mi fanno paura”.

Diventa ancora più curiosa così, la storia che la vede protagonista in un’assolata domenica di luglio. Perché di fronte a quella straordinaria dimostrazione della legge della natura Jennifer ha vinto la sua paura, si è avvicinata al serpente e lo ha segnalato affinché nessuno gli facesse del male e ne rimanesse così a distanza, lasciando un bastone visibile ai tanti passanti che hanno intrapreso la “traversata delle Gole”. Una delle più suggestive escursioni del genere, di tutto il centro Italia.

Non appena sentitosi osservare, il serpente si è immobilizzato ma senza mai “mollare la presa”. Poco prima aveva catturato un rospo e nonostante il passaggio degli escursionisti è rimasto attaccato alla sua preda, senza lasciarle via di scampo. Dopo qualche ora, il serpente era ancora lì, con il suo rospo. Davvero impressionante l’apertura della bocca mentre ingoiava la sua “cena”.

Jennifer è un’esperta di turismo sostenibile, in tre giorni in Abruzzo ha raggiunto la vetta del Gran Sasso, la Camosciara e le Gole di Celano. “In Abruzzo abbiamo trovato una natura selvaggia, sono state escursioni molto suggestive, bellissime”.

La scoperta del serpente che mangiava il rospo è stata fatta da numerosi turisti, attirati da un episodio non comune, soprattutto per chi vive in città. Anche per questo è importante conoscere i luoghi che si visita da turista. Alle Gole di Celano, come in tutta la zona del Parco regionale naturale del Sirente Velino è molto comune la presenza di natrici. Il nome scientifico del serpente segnalato alle Gole da Jennifer è Natrix helvetica. La natrice si nutre soprattutto di rane, rospi ma anche di tritoni, salamandre e larve di anfibi. Nonostante la grandezza ma soprattutto la lunghezza facilmente impressionabili sono animali innocui per l’uomo. Non sono dotati di veleno e vanno rispettati anche perché fondamentali nel loro ecosistema.

Tutte le informazioni sugli animali che si possono incontrare nel Parco Sirente Velino sono pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente.

 

Leggi anche:

Paura a Celano per un enorme serpente che si aggira tra le case: è una natrice ed è innocua

Ecco il serpente in giardino che finge di essere morto e che così riesce a salvarsi la vita

Next Post

Pallanuoto Avezzano, strepitosa vittoria per gli under 16 del Centro Team Italia alla finale nazionale

Notizie più lette

  • Dramma a Rosciolo dei Marsi, allevatore trovato senza vita: paese in lutto

    254 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Il luogotenente Pietro Finanza si congeda dall’Arma, sindaco Santilli: i miei più sinceri ringraziamenti

    81 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Da Maremmano abruzzese ad Abruzzese Maremmano, la svolta storica nella denominazione della razza canina

    79 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Casa di riposo Avezzano, è scontro aperto tra Presutti e Mazzei

    78 shares
    Share 31 Tweet 20
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    2017 shares
    Share 807 Tweet 504

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication