MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gli orsi danneggiano campi e abitazioni e la Regione ripaga, stipulata una convenzione con il parco

Redazione Attualità di Redazione Attualità
14 Maggio 2020
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Cantieri nel Comune, Alfonsi annuncia nuovi lavori: oltre 270 mila euro per le strade

19 Aprile 2026

Ponte tra Marsica e Calabria: sancito il gemellaggio tra gli Alpini di Antrosano e il nuovo gruppo di Cosenza

19 Aprile 2026
Villavallelonga. Gli orsi danneggiano campi e abitazioni e la Regione ripaga. La giunta regionale, su proposta del vicepresidente con delega all’agricoltura e ai parchi, Emanuele Imprudente, ha approvato nelle serata di ieri lo schema di convenzione tra Regione Abruzzo e Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per l’accertamento e il risarcimento dei danni alle colture ed al patrimonio zootecnico, causati dagli orsi nei territori di competenza regionale esterni al Parco.
“Abbiamo voluto dare una risposta concreta alle frequenti segnalazioni inviate alla Regione da parte di sindaci, agricoltori, allevatori e cittadini dei Comuni esterni al territorio del Parco, che subiscono danni e affrontano i rischi derivanti dalla presenza dell’orso”, dichiara a margine della seduta Imprudente,“si è attivata una proficua sinergia tra il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e la Regione Abruzzo per venire incontro alle esigenze del territorio e dei cittadini che lo vivono e che ci lavorano grazie alla quale il Parco si farà carico di agevolare le procedure di accertamento e risarcimento dei danni da orso uniformandole a quelle previste all’interno del parco, così da efficientare modalità e tempi di rilevamento e indennizzo dei danni, e di implementare le misure di prevenzione”.
“Ringrazio per la disponibilità il PNALM nelle persone del presidente Giovanni Cannata e del direttore Luciano Sammarone che hanno sostenuto questa iniziativa con spirito propositivo, che verrà formalizzata a breve con la firma della convenzione e con l’impegno finanziario della Regione”.
Next Post

Emergenza covid19 e sicurezza nei cantieri edili, Compagnone: troppe responsabilità per i tecnici

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication