Carsoli. “Giovani e lavoro per nutrire la speranza”, questo il tema della Giornata diocesana per il lavoro che si è tenuta ieri a Carsoli, nella sala Polifunzionale del Comune, alla presenza del sindaco Velia Nazzarro, che ha curato l’accoglienza dei partecipanti, e del vescovo Giovanni Massaro.
Un appuntamento, quello di ieri, molto dinamico e ricco di ospiti, un confronto ed un dialogo aperto tra le istituzioni, i giovani e la Chiesa. All’interno della giornata anche una piattaforma telematica che ha permesso a tutti i partecipanti di condividere idee, opinioni e riflessioni e interloquire con i relatori.
Il tema della tavola rotonda è stato ripreso dal Messaggio che i vescovi della Cei hanno scritto per la festa dei lavoratori 2023 e che il vescovo ha presentato nell’introduzione. La giornata è stata promossa dall’ufficio di pastorale sociale e del lavoro in collaborazione con pastorale giovanile, Progetto Policoro, Mcl, Mlac, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e le realtà giovanili delle associazioni laicali.
L’incontro è stato una tappa fondamentale del cammino sinodale diocesano dedicato al «Cantiere della strada e del villaggio». Infatti il tema «giovani e lavoro» è emerso anche negli incontri organizzati insieme agli amministratori locali. Così la giornata diocesana è stata occasione di ulteriore ascolto dei giovani, del loro sguardo, delle loro speranze.
Due le tavole rotonde che hanno animato il pomeriggio. La prima, «In ascolto della realtà», moderata da don Antonio Allegritti, direttore della pastorale giovanile diocesana, che ha dialogato e presentato una vetrina di esperienze di attività alternative e di nuove imprese che vedono i giovani come protagonisti creativi sul territorio. Sul tavolo dei relatori: Daniele Scoccia di “Marsica Sharing”, Davide Marini di “Keymount”, Giose Ciccarelli di “Controvento”, Mirko Cipollone di “Appennini for all”, Leonarda Luciani di “Progetto Casale Tascone”.
La seconda tavola rotonda dal tema «Uniti in una alleanza per il futuro», moderata da Maria e Nicola Gallotti, direttori di pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, custodia del creato, della diocesi, ha visto gli interventi di istituzioni e associazioni di categoria che hanno presentato opportunità, finanziamenti e modalità di messa in rete delle risorse del territorio.
Presente l’onorevole Elisabetta De Blasis, deputata del Parlamento europeo, che si è posta in ascolto delle esigenze del territorio per presentare le opportunità di finanziamento offerte dalla comunità europea. Sono intervenuti: Fabrizio Belisari del Cna Avezzano e Marco Fracassi, consigliere del CNEL per Confindustria.
La Marsica, come area interna, è purtroppo caratterizzata dal fenomeno dello spopolamento causato dalla mancanza di lavoro, di servizi e dalla difficoltà di realizzazione personale tra i giovani.