Gioia dei Marsi. Gioia piange la scomparsa di un’altra giovane donna, addio a Maria Aratari: aveva 52 anni. La notizia della morte della 52enne è arrivata nella serata di ieri. Aratari era ricoverata da qualche giorno all’ospedale di Teramo a seguito dell’aggravarsi di una malattia che l’aveva colpita e che non le ha lasciato scampo.
Molto conosciuta a Gioia dei Marsi in quanto fondatrice della locale sezione Avis, era stata candidata al fianco del primo cittadino Gianluca Alfonsi alle elezioni amministrative. Un’onda di emozione sta attraversando la Marsica, Maria Aratari, era una donna giovane, sportiva, impegnata per la comunità e molto ben voluta da tutti. Destino ha voluto che solo qualche mese fa Maria aveva perso l’amata cugina Giusy, altro giovane angelo salito in cielo troppo presto. La comunità di Gioia ha accolto con sconforto e amara tristezza una notizia che nessuno avrebbe voluto sentire, un’altra cittadina “nel fiore degli anni” non c’è più. Profondo dolore ha espresso il primo cittadino Gianluca Alfonsi. “E anche tu sei andata via! Questa sera una tristezza immensa avvolge nuovamente la nostra comunità ancora flessa da altro doloroso lutto, quello della tua amata cugina Giusy” Sono le parole commosse del sindaco.
“Un male cattivo, che hai affrontato a volto scoperto e con il coraggio e la caparbietà che, da vera donna Marsa, ti hanno sempre contraddistinto, l’ha avuta purtroppo vinta. Un male che non è riuscito però a cancellare il tuo stupendo ricordo e il tuo coinvolgente e disarmante sorriso. Sei stata una cara Amica oltre che una piacevolissima vicina di casa. Hai Amato immensamente la tua Gioia, per la quale eri sempre disposta a metterti, senza timore alcuno, a disposizione, dall’accettare con coraggio la candidatura alle amministrative al mio fianco, al far parte delle associazioni fino a fondare la locale sezione AVIS per la quale letteralmente “vivevi”. Sei stata “portatrice sana” di coraggio e speranza, in grado di dispensarne abbondanti dosi a chiunque avvicinavi. Oggi Gioia perde una cittadina esemplare, mancherai a tutti noi, mi mancheranno le nostre animate discussioni e i tuoi preziosi consigli per costruire una comunità migliore, mancherà il tuo esemplare coraggio e determinazione e la tua inarrestabile voglia di vita! Nell’ultima, recente conversazione, discorrendo del mio impegno da Sindaco, mi hai consigliato di continuare ad avere il coraggio di seguire solo il mio cuore e le sue intuizioni perché loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare perché tutto il resto è secondario. Seguirò certamente il tuo consiglio ma sappi che tu l’hai già fatto in ogni istante della tua vita. Buon viaggio amica mia e continua ad amarci da lassù come hai fatto intensamente su questa vita. Ciao Mari’…”.
Maria Aratari lascia la mamma e il fratello, i funerali si svolgeranno domani alle 15 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Gioia dei Marsi.