MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gioia dei Marsi celebra Milani e Raffaele: cittadinanza onoraria per “Un mondo a parte”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
13 Luglio 2025
A A
113
Condivisioni
2.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Gioia dei Marsi. La forza del cinema ha acceso i riflettori sull’importanza cruciale della scuola nelle aree montane, portando i comuni del parco nazionale d’Abruzzo sul grande schermo con “Un mondo a parte”. Per questo il Comune di Gioia dei Marsi ha voluto conferire la cittadinanza onoraria al regista Riccardo Milani e all’attrice Virginia Raffaele. Una giornata memorabile, non solo per festeggiare, ma anche per riflettere sull’impatto di un’opera che ha saputo toccare le corde dell’intera nazione.

Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

4 Febbraio 2026

Battito di vita, un defibrillatore in ogni comune della Valle del Giovenco e della Valle Roveto (foto)

4 Febbraio 2026

Ieri, la comunità di Gioia dei Marsi si è unita per celebrare il valore artistico e sociale di “Un mondo a parte”, la pellicola girata negli incantevoli borghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il film ha messo in luce la realtà complessa delle scuole di montagna, spesso a rischio di chiusura a causa della “logica dei numeri”, con gravi ripercussioni su bambini e comunità. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha voluto riconoscere l’impegno di Milani e Raffaele – interprete della vicepreside Agnese – come simboli della loro dedizione a questi territori.

“Una giornata che rimarrà indelebilmente scolpita nella nostra storia comunitaria”, ha dichiarato il sindaco Gianluca Alfonsi, “un modo per esprimere alto il senso di gratitudine della comunità civica a chi ha contribuito a rendere conosciuto e apprezzato, pur nelle enormi difficoltà che affronta chi lo vive con coraggio e autentico amore civico, questo splendido nostro mondo a parte. Abbiamo voluto premiare lo stimolo culturale che è stato dato questo film, la cinematografia ha fatto più di quanto ha fatto la politica”.

L’accoglienza riservata ai due artisti è stata calorosa e massiccia. Numerosi amministratori e sindaci dei comuni vicini hanno partecipato all’evento. Le strade del paese sono state animate dalla musica della banda Armelis di Collarmele, che ha scortato gli ospiti fino al Municipio. Il sindaco Alfonsi, in fascia tricolore, ha presieduto la cerimonia di consegna delle pergamene e di un rosone all’uncinetto, un’opera d’arte creata con maestria dalle donne del luogo. La Decima Sinfonia di Pescasseroli ha arricchito la cerimonia con le sue note.

Milani ha espresso profonda gratitudine per l’affetto ricevuto. “Ho un senso di gratitudine profondo per questo territorio e per queste montagne”, ha spiegato Milani, ricordando una battuta chiave del film, pronunciata dal personaggio di Agnese, “lei dopo aver ricordato che ha chiuso tutto (il bar, il cinema, ecc) dice ‘Gli esseri umani si abituano a tutto e questa è la cosa più brutta che si possa fare'”. Questa frase, ha rivelato il regista, è stata scritta pensando proprio alle sue esperienze tra queste montagne.

Anche Raffaele ha manifestato grande emozione per il riconoscimento. “Questo film ha avuto un impatto fortissimo per me”, ha evidenziato l’attrice, “vi sono profondamente grata per l’accoglienza e sono grata a Riccardo per avermi dato la possibilità di recitare nel film e di aver conosciuto queste comunità meravigliose”.

Tags: News
Next Post

Al via l’anteprima di Gironi Divini: vini freak, vini pop e grandi classici. Il vino d'Abruzzo si racconta

Notizie più lette

  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    314 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    748 shares
    Share 299 Tweet 187
  • La Marsica si spacca in Provincia: nasce un nuovo gruppo, è guerra aperta per la vicepresidenza

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Antrosano nel mirino dei ladri, furto in una villetta, cresce l’allerta

    119 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication