MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gianna Danese va in pensione: storica maestra, pittrice e poetessa si congeda a settembre

Redazione Attualità di Redazione Attualità
1 Luglio 2026
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dalla prima supplenza nella Valle Roveto ne sono trascorsi di anni. Ma Gianna Danese è rimasta per sempre quella ragazza entusiasta, capace di portare con sé il messaggio della “buona scuola”, in “stile Montessori” con grazia e con tutto l’affetto (quanto basta) e la preparazione, efficace e piena, di chi con cognizione esercita un mestiere mosso dalla passione, com’è quello della Maestra, di colei che aiuta a costruire le basi per una vita futura, a partire dalle scuole primarie.

“Gianna Danese ha continuato il suo percorso, con onore, affiancando nella classe quinta la “Maestra Maria”, cioè Maria Attili, moglie di Ernesto Pomilio, eccelso filosofo e artista marsicano”, ha ricordato l’amica Orietta Spera, “in seguito consegue una laurea in Letterature Straniere a Pescara e poi, grazie al concorso che vince nel 1982 Gianna, già nota per essere valente poetessa e pittrice di valenza internazionale, si aggiudica il posto di ruolo alla direzione di Balsorano e, in seguito viene trasferita a Cerchio, dove resta per 12 anni.

Storica impresa per la pallanuoto maschile di Avezzano: conquistata la serie C

1 Luglio 2026

12 coperte per i senzatetto: la solidarietà tra i banchi dell’ IC Corradini Pomilio

1 Luglio 2026

Tornerà infine ad Avezzano e vi resterà per i successivi 25 anni, per 5 cicli completi, alla Scuola Primaria di via Mazzini; gli ultimi 3 anni saranno dedicati all’insegnamento, sempre con affetto e dedizione immutata, all’istituto avezzanese “Collodi – Marini”, diretto da Piergiorgio Basile.

Poesia, pittura, teatro, ovvero la cultura quale fulcro della vita di Gianna Danese sono stati trasmessi ai suoi allievi tramite I propri bellissimi e indimenticati progetti. Grazie per essere stata (e per essere) un grande e bell’esempio per tutti ed un pungolo per i più giovani. Auguri dal marito Alberto Mazzei, dai figli Enrica e Pierfrancesco e da tutti gli amici e i colleghi che da sempre la stimano e le vogliono bene”.

Next Post

Successo per la prima edizione del camping estivo di Maxfit asd al Centro Elis di Ovindoli

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication