MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Flora del Salviano”: incassi del libro di Palombi andranno a finanziare lavori nella riserva

Francesca Lelli di Francesca Lelli
13 Giugno 2021
A A
47
Condivisioni
947
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Gli “incassi” del libro sulla flora spontanea del monte Salviano (un patrimonio inestimabile di biodiversità) scritto dal cistercense Fra Domenico Palombi e fatto stampare dal Comune finanzieranno progetti sociali destinati ad attività di valorizzazione e manutenzione ordinaria nella riserva naturale.

Gli studenti del Liceo Benedetto Croce di Avezzano: dai banchi di scuola al Senato

11 Novembre 2025

Ovindoli 2026 ospita i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, promuovendo inclusione e sport

11 Novembre 2025

L’operazione, approvata dalla giunta comunale, che ha finanziato la stampa di circa 500 libri “Monte Salviano. Il paradiso della flora”, corona un progetto messo in cantiere dalla prima amministrazione Di Pangrazio, quando il frate cistercense originario della Valle Roveto ispezionò, passo dopo passo, tutta l’area della Riserva naturale individuando e catalogando oltre 800 specie di flora spontanea, molte rare. Le prime 304 essiccate e con tutte le informazioni sulle proprietà officinali, donate al Comune da Fra Domenico, al fine di farle conoscere a tutti i cittadini, in particolare agli studenti sono custodite nella casa del Pellegrino, a poche decine dei metri dal Santuario della Madonna di Pietraquaria. Qui vista la particolare importanza della mostra e l’utilità per le attività didattiche all’interno della Riserva l’amministrazione ha istituito la mostra permanente delle piante officinali della riserva del Salviano.

“Lo studio del Frate”, dichiara il sindaco, Gianni Di Pangrazio, “che ha portato alla scoperta di un patrimonio eccezionale di biodiversità, ha rafforzato l’attività di sviluppo dell’area protetta intrapresa dall’amministrazione Comunale puntando proprio sulla valorizzazione della flora, con l’intento di realizzare un orto botanico naturale. Ora, per onorare il suo straordinario lavoro di ricerca e catalogazione di quelle meraviglie del Creato, il Comune destinerà i proventi del contributo (15 euro) per l’acquisto del volume a progetti destinati in ambito sociale mirati a un doppio obiettivo: migliorare l’habitat della riserva naturale con il coinvolgimento lavorativo, seppur occasionale, di disoccupati”.

Alle attività di studio e ricerca ha collaborato inoltre l’associazione “Le Nostre Radici Marsica” che ha fotografato e catalogato oltre 800 specie di piante diverse di cui alcune rare, poiché presenti soltanto in alcune zone del territorio nazionale, come la Violacciocca alpina, la Viola di Kitabel Kristian, il Salvione siallo, l’Ellebaro boccone, il Pettine di venere Australe, la Falcaria vulgare e il Giusquiamo nero.

Next Post

Domani a Civitella Roveto l'ultimo saluto al motociclista morto ieri a Canistro

Notizie più lette

  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    642 shares
    Share 257 Tweet 161
  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    388 shares
    Share 155 Tweet 97
  • Arrestato e portato nel carcere di Avezzano, gli agenti penitenziari trovano droga nascosta nelle scarpe

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • In giro in macchina a spacciare, fermati due stranieri vicino alla stazione di Avezzano

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Sport per le strade di Avezzano, 21 chilometri per la mezza maratona: ecco i vincitori

    129 shares
    Share 52 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication