MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Festival diffuso dell’agroalimentare, la scommessa della Marsica per diventare attrattiva

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
2 Marzo 2023
A A
72
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

 

 

Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

13 Febbraio 2026

Separazione delle carriere, incontro ad Avezzano sulle ragioni del NO

10 Febbraio 2026

Avezzano. Un Festival diffuso dell’agroalimentare per far compiere un vero salto di qualità alla capacità attrattiva della marsica e sviluppare un autentico sentimento di appartenenza.

 

È uno dei pilastri di un’ampia strategia di rilancio del turismo e, più in generale, del territorio fucense – marsicano emerso ieri, a palazzo di città, in un incontro organizzato dall’amministrazione comunale e fortemente voluto dalle associazioni di categoria.

 

Il Prof. Ernesto Di Renzo, antropologo, dell’università di Roma Tor Vergata, ha spiegato il progetto e la filosofia di fondo di una nuova visione che scommette sulle potenzialità, spesso, inespresse, della marsica lavorando su due divari da colmare. Manca un evento vetrina ed è mancato, fino ad ora, un progetto comune e condiviso.

 

Da qui, l’ampio ragionamento sui trend più attuali, sugli stili di consumo, su ciò che la gente vuole e cerca online. 

 

Poi la proposta: un mega evento – vetrina capace di fungere da fattore promo-attrattivo verso un turismo di tipo enogastronomico- rurale che riprenda e rilanci la tradizione agroalimentare interconnessa con storia, vocazioni produttive, caratteristiche della zona intercettando anche quel green new deal attento alla salute del pianeta e collegato alle nuove tendenze e aspirazioni di consumo.

 

Ernesto di Renzo, avezzanese di nascita e residente a Roma, insegna proprio progettazione e gestione dei sistemi turistici, ed era stato una sola volta nell’aula consiliare per presentare il suo libro “Lo struscio e le sue rappresentazioni”. Il docente ha puntato inizialmente l’attenzione sull’obiettivo visibilità collegato ad un nuovo e possibile protagonismo del territorio. 

 

“La marsica – ha detto di Renzo – è un “super luogo” che viene vissuto ma non genera appartenenza.  Il senso di appartenenza, tuttavia, si può costruire attraverso operazioni di ingegneria culturale e sociale, superando i localismi e puntando sulle località aggregate, come hanno fatto Salento e Cilento.

 

La marsica ha l’agroalimentare che, letto secondo le prospettive umanistiche, può essere la cifra e la marca costitutiva del territorio.

Per una particolare congiunzione storica, l’agroalimentare è il fattore cruciale per l’incoming turistico.

Sempre più viaggiatori vogliono fare un’esperienza di tipo enogastronomico memorabile cioè da consegnare alla memoria

Una delle parole più cercate su google è “tipico” ma questa operazione non è legata solo allo sviluppo turistico ma a creare un senso del noi”. 

 

Lavorando con cura ed attenzione – ha concluso il prof. Di Renzo – può maturare anche il piacere e l’orgoglio di far parte di un territorio. 

Abbiamo casi di successo recenti come l’evento “Collisioni” legato al barolo e alle langhe, o “Rieti cuore piccante” partito in sordina e con un po’ di scetticismo, e diventato una Fiera Mondiale del Peperoncino”. 

Salento, Langhe, Cilento: esempi a cui si può guardare per qualcosa di complesso, ambizioso, ma certamente non impossibile e a cui, adesso, guardano con interesse e spirito collaborativo i partecipanti all’incontro in comune. 

 

Tra questi, il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio – che ha accolto e rilanciato la proposta delle associazioni incaricando Di Renzo del progetto- i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Ance, CNA, Confindustria, Confagricoltura, Igp Patata del Fucino e dei comuni di Aielli, Cerchio, Collarmele, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San benedetto, Trasacco, Villavallelonga.

 

Tags: avezzanofestivalturismo
Next Post

Lontano dall'assalto alle stazioni di sci alpino ecco il paradiso del fondo e delle ciaspole

Notizie più lette

  • Piogge e temporali nelle prossime ore: scatta l’allerta meteo

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Faccia a faccia tra iI manager Roberto Bez di Micron e il sindaco Di Pangrazio sugli esuberi del sito

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Shock a Tagliacozzo: siringhe e rifiuti sanitari nel parco giochi del centro (fotogallery)

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    428 shares
    Share 171 Tweet 107

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication