Collelongo. Con il Festival della Fisarmonica, mercoledì 6 agosto, Collelongo si prepara a un evento interamente dedicato a questo strumento, che animerà il paese con un ricco programma di incontri e musica dal vivo.
La giornata inizierà alle ore 18:00 presso Villabella, dove si terrà l’incontro didattico “Un viaggio musicale tra storia e innovazione“. Un’occasione di approfondimento aperta a tutti, che vedrà la partecipazione di esperti come Omerita Ranalli, Giovanni Lombardi, Gabriele De Medicis, Tiziana Frattali e Matteo Marinelli. Al termine del dibattito, sarà offerto un aperitivo ai presenti.
Il festival entrerà nel vivo alle ore 21:30 in Piazza della Chiesa di Santa Maria Nuova con un grande concerto. Sul palco, la formazione Luz Negra accompagnerà la fisarmonica di Matteo Marinelli, insieme a Francesco Dominicis (sassofono), Pierluca Cesarini (chitarra), Steve Lay (contrabbasso) e Yuri Alviggi (batteria). La serata vedrà anche la partecipazione speciale di Gabriele De Medicis e Ilaria Ciampietri, con la fisarmonica di Tiziana Frattali, che è anche la direttrice artistica del festival. L’evento sarà introdotto dal sindaco Rosanna Salucci.
Il Festival della Fisarmonica è organizzato in collaborazione con il Comitato Feste Patronali, l’Associazione Artemea e l’Associazione Giovani Lombardi Fisarmoniche di Castelfidardo, e promette di unire l’anima tradizionale di questo strumento con la sua capacità di innovazione.