Avezzano. Manifestazioni in tutta la Marsica per la festa dell’Unità nazionale e un pensiero particolare andrà ai militari impegnati nelle missioni di pace.
Avezzano infatti festeggia l’Unità d’Italia e rende onore ai caduti di queste missioni. La cerimonia per la commemorazione del 94° anniversario della vittoria della I^ Guerra Mondiale e per la celebrazione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in agenda domenica 4 novembre, quest’anno si concluderà nel cimitero della città, dove il sindaco Giovanni Di Pangrazio, svelerà la lapide commemorativa dei “Caduti nelle missioni di pace”. La targa commemorativa, posta sulla facciata laterale della cappella funeraria, va incontro alla richiesta avanzata dai presidenti delle associazioni combattentistiche, Unuci e associazioni d’arma nel primo incontro con il sindaco. La giornata all’insegna dell’orgoglio nazionale e del ricordo apre i battenti alle 10, in piazza Risorgimento, luogo del raduno delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Rappresentanze militari, Associazioni di volontariato, Autorità Civili, Religiose e Militari e Scuole, che poi raggiungeranno la Cattedrale per la Santa Messa (10.30) officiata dal vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro. Celebrazione seguita dalla sfilata del corteo lungo le strade cittadine: Via Cataldi, Via Corradini, Via Marconi fino a raggiungere Piazza della Repubblica per la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Qui sono previsti gli interventi del Sindaco e del Presidente del consiglio permanente delle associazioni d’Arma. La manifestazione si concluderà con lo svelamento della lapide, nel cimitero alle porte della città, in memoria dei caduti in missione di pace.
Pescina, ha programmato un evento con la collaborazione del gruppo Alpini di Pescina e Venere e dell’Associazione culturale e musicale “Accademia 2008”. Si terrà in data 4 novembre 2012 a partire dalle ore 10:30 a Venere dei Marsi, presso il monumento dei caduti sito in via Sarentina. Seguirà alle ore 11:30 la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato alla Medaglia d’Oro Alfredo Barbati. La manifestazione terminerà con un corteo che partirà alle ore 12:15 dalla sezione degli Alpini di Pescina diretto in Piazza Mazzarino per la deposizione di una corona al monumento dei caduti. In occasione delle Celebrazioni verrà rivolto un pensiero di vicinanza ai nostri giovani concittadini impegnati a svolgere, con coraggio e grande spirito di abnegazione, la missione di pace in Afghanistan.
Celano e Tagliacozzo apriranno le cerimonie alle 10 e ci sarà una deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti con la partecipazione degli studenti. «E’ importante sentire e capire come i giovani percepiscono la festa dell’Unità d’Italia», ha affermato il sindaco Maurizio Di Marco Testa.
Sante Marie celebrerà la ricorrenza nel corso dell’ultima e affollata giornata della quarantesima edizione della Sagra della castagna. L’evento sarà solennizzato con le note della Fanfara della Polizia.