MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Federalberghi, 12 milioni di italiani in viaggio per le vacanze di Pasqua

Nella scelta della destinazione vince ancora il Belpaese (95,6%)

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
31 Marzo 2023
A A
49
Condivisioni
985
Visite
FacebookWhatsapp

Roma. Saranno circa 11,5 milioni gli italiani in viaggio per le festività pasquali di cui 8,2 maggiorenni e 3,3 minorenni. È quanto emerge da una ricerca realizzata per Federalberghi da ACS Marketing Solutions. Il 95,6% degli intervistati resterà in Italia, mentre il 4,4% sceglierà una località estera.

Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno il mare (31,6%), le località d’arte (30,8%), la montagna (17,6%) e, a seguire, i laghi (5,0%) e le località termali (1,3%). Per coloro che invece si recheranno all’estero, vincono le grandi capitali europee (68,2%), seguite da quelle extraeuropee (13,6%), dalle località
marine (9,2%) e dal viaggio in crociera (4,5%).

Celebrazioni pasquali ad Avezzano: questa sera la veglia nella Cattedrale dei Marsi

19 Aprile 2025

Donare è semplice: AVIS San Pelino lo ricorda anche a Pasqua

18 Aprile 2025

“Sono piacevolmente sorpreso dai risultati della nostra indagine sulla Pasqua: ancora una volta i nostri concittadini dimostrano di privilegiare l’Italia come destinazione della propria vacanza. Non dobbiamo mai dimenticare che gli italiani sono il nostro primo mercato, e merita grande attenzione”, commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.

Dalla rilevazione si fa sempre più netto il profilo di un viaggiatore ben consapevole del valore del made in Italy, intenzionato a rendere la propria vacanza “sostenibile” in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere. Non più all’assalto di mete estere dunque, ma piuttosto alla ricerca di relax e divertimento in località facilmente raggiungibili, preferibilmente a bordo della propria auto (75,8%), se possibile all’interno della propria regione o in regioni vicine alla propria residenza.

“Siamo diventati tutti più saggi, e innamorati del nostro Paese”, prosegue Bocca, “e questi dati sono di buon auspicio per l’avvio della nuova stagione, ma sicuramente il tema degli aumenti del costo della vita non rende possibile ai nostri concittadini osare di più, il che va a discapito principalmente della durata della vacanza. Del resto il calendario stesso del 2023 non ha reso possibile un naturale prolungamento delle festività pasquali verso il ponte del 25 aprile, congiuntura felice che si era invece verificata lo scorso anno”.

“Il 94% degli italiani che sceglie l’Italia per le festività pasquali equivale a una dichiarazione d’amore verso la nostra Nazione. I dati presentati oggi da Federalberghi sono senza dubbio incoraggianti ed evidenziano come il settore sia in forte ripresa. Ora però la vera sfida su cui ci stiamo concentrando è quella di destagionalizzare e distribuire i flussi turistici nello spazio e nel tempo, valorizzando, anche grazie al fondo di 34 milioni che abbiamo messo a disposizione per i piccoli comuni a vocazione turistica, i nostri meravigliosi borghi: questi sono già un vantaggio competitivo che contraddistingue l’offerta turistica italiana da quella del resto del mondo, ma saranno una vera e propria leva strategica per il settore nel momento in cui il loro valore sarà slegato da specifici periodi dell’anno e verrà esteso a tutti i dodici mesi”. Lo dice la ministra del turismo Daniela Santanchè.

“Nella stessa direzione sono diretti i 25 milioni stanziati nel fondo per il turismo sostenibile, destinati a rafforzare le grandi destinazioni culturali, fronteggiare il fenomeno dell’overtourism, favorire la transizione ecologica”, aggiunge. “Se cresce il turismo”, chiude la ministra, “cresce l’intera economia, gli strumenti messi in campo ci sono e se, come sono certa, il 2023 sarà l’anno del sorpasso rispetto al periodo pre-pandemico, ciò avverrà anche grazie alla piena convinzione da parte di questo Governo che il turismo per la nostra Nazione rappresenti la prima azienda italiana”.

Tags: pasqua
Next Post

La speranza nei più piccoli celebrata a Cerchio nella giornata della gentilezza (Fotogallery)

Notizie più lette

  • Lo spettacolo della natura, due cuccioli di orso marsicano che giocano e si divertono (V1DEO)

    722 shares
    Share 289 Tweet 181
  • Maxi blitz anti caporalato nel Fucino, trovati lavoratori irregolari e in “nero”: numerose sanzioni

    249 shares
    Share 100 Tweet 62
  • Controlli straordinari sulla Tiburtina: oltre 20 multe ai motociclisti tra Carsoli, Sante Marie e Tagliacozzo

    234 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Due marsicani ricevono la Benemerenza: Vittorio Lilli e Gabriele Furioso portano in alto il nome di Tagliacozzo

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Controlli sulla Tiburtina, fermati 62 motociclisti: in 7 avevano modificato le moto per correre di più

    143 shares
    Share 57 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication