Avezzano. E’ stato presentato nel corso di una conferenza stampa il cartellone Eventi Estate 2018 della città di Avezzano, che alla vigilia della sua presentazione aveva fatto scoppiare la polemica circa il concerto di Fabrizio Moro del 10 agosto in piazza Risorgimento. A chiarire il tutto ci ha pensato il primo cittadino, Gabriele De Angelis: “Avevamo invitato il vincitore del Festival di Sanremo 2018, Fabrizio Moro, ma è sopraggiunto qualche problema tecnico, per cui recupereremo l’esibizione in altra data oppure sostituiremo con un altro artista di fama nazionale. Sarà la sorpresa dell’estate chi verrà a cantare per il concerto in piazza Risorgimento. Volevamo chiudere con una perla”.
Al sindaco ha fatto eco l’assessore comunale alla cultura, Pierluigi Di Stefano: “Volevamo rilanciare il grande concerto in piazza che non si fa da tempo”. A lui poi l’onore di svelare ed illustrare i singoli eventi alla presenza degli esponenti delle associazioni territoriali coinvolte. Ma in primis l’assessore ha voluto porre l’accento sull’importanza del turismo culturale quale strumento per migliorare la città.
Tanti i grandi eventi confermati come: Cavalli sotto le stelle, Notte Romantica, Festiv’Alba, La settimana Marsicana in programma dal 30 luglio al 5 agosto con ben 114 eventi e il Concerto della fanfara dei Carabinieri. A far da cornice ai big tanti eventi musicali, di danza, cinematografici, teatrali e talents show. In particolare Parco Torlonia sarà allestito come un teatro all’aperto con eventi in programma dall’11 al 25 agosto. All’Arena Mazzini andrà in scena la rassegna cinematografica all’aperto di Avezzano in Cinema. “In virtù della circolare Gabrielli sulla sicurezza”, ha precisato Di Stefano, “molti luoghi legati alla cultura sono stati scartati perché non idonei”.
L’estate avezzanese, è stato ricordato nel corso della conferenza stampa, ha preso il via lo scorso 30 giugno con il Circuito di Avezzano che, alla sua sesta edizione, si è affermato come evento di punta della città oltre che di respiro internazionale.
“Il ricco cartellone degli eventi è stato costruito con gli operatori del territorio, il comune ha speso in media 6 euro per ogni cittadino avezzanese”, ha concluso il sindaco, “abbiamo cercato di promuovere la città per accogliere più gente possibile”. Infine non è mancato un richiamo “ai problemi logistici dei cantieri” e “a qualche piccolo disguido per chi è abituato a frequentare questi luoghi”. Il riferimento è alle polemiche generate per la chiusura delle piazze principali della città proprio in occasione dell’estate. A tal proposito De Angelis ha anticipato che piazza Risorgimento sarà riaperta dopo il 15 agosto, mentre per piazza Torlonia bisognerà attendere i primi di settembre. (f.d.m.)
Ecco nel dettaglio tutto il calendario degli eventi in programma