Avezzano. Torna in libreria la scrittrice abruzzese Roberta Di Pascasio, a tre anni di distanza dal suo ultimo romanzo e lo fa con una raccolta di racconti “Il lato nascosto delle storie” edito da Arkadia.
Dieci racconti che sono legati da un fil rouge, ognuno autonomo, con la sua storia, ma legato agli altri fino a comporre un bellissimo puzzle. Il comun denominatore dei personaggi, dei destini, è che sono dominati dal senso di incapacità a governare la propria vita.
La scrittura di Roberta Di Pascasio è intrigante, sa essere introspettiva, a volte cruda, spesso riflessiva e questo nuovo lavoro è sicuramente espressione del suo modo di raccontare storie, sempre particolare e coinvolgente. Roberta Di Pascasio, laureata in Lettere moderne e specializzata in Editoria, ha svolto diversi impieghi in ambito culturale. Ha condotto il programma “La magia delle storie”, fatto parte dell’Ufficio del Teatro dei Marsi, scritto per diversi quotidiani on line e fondato l’officina letteraria “Ponte di carta” in cui vengono organizzati incontri letterari, laboratori teatrali, workshop di scrittura e il concorso “Teatro in cerca d’Autore” giunto alla VI edizione e collegato alla stagione di prosa off al castello Orsini di Avezzano. Ha pubblicato i romanzi “Le porte di Cocteau” (Giulio Perrone, 2010), “Ricordami la colpa” (Alter Ego, 2016), la raccolta di racconti “L’amore si impara” (Premio Bukowski, Giovane Holden edizioni, 2015). È inoltre autrice de “L’equilibrio è un’antica vertigine”, tra i 5 finalisti del Contropremio Carver, “Qui in Abruzzo” (trilogia, De Siena Editore, 2022-2023-2024) e di diversi racconti presenti in antologie e raccolte.
Le è stato conferito il “Premio Galasso 2024” per la sua attività culturale in Abruzzo.
Il nuovo libro è in uscita l’11 Ottobre e verrà presentato al pubblico domenica 13 Ottobre alle ore 17.00 nel Mondadori Book Store in Via Mons. Bagnoli ad Avezzano, con le letture affidate alla bravissima Natascia Pietrangeli, a moderare la giornalista Roberta Maiolini.