Avezzano. Al via questa mattina gli esami di maturità 2023 per gli studenti marsicani. Alle 8.30 è cominciata la prima prova dell’esame di Stato, il tema di italiano. Tra le proposte delle tracce, Moravia, Quasimodo, Chabod e Fallaci.
Ma i ragazzi marsicani hanno preferito di gran lunga cimentarsi sull’Elogio dell’Attesa di Belpolidi. Scelta da due studenti su tre.
A optare per Belpolidi sono stati i ragazzi dell’Istituto tecnico per geometri e dell’Istituto tecnico commerciale che alle 13.15, in parte, erano già fuori nel cortile a ragionare sul compito consegnato.
“Noi ci aspettavamo tracce sulla guerra in Ucraina e sul covid”, hanno raccontato Beatrice, Riccardo e Roberta del tecnico commerciale. Alla fine abbiamo preferito la traccia C, l’elogio dell’attesa.
Al liceo linguistico Benedetto Croce la scelta è stata molto eterogenea, “abbiamo optato per le tracce A, B, e C”, dicono in coro Adriano, Martina, Lorenzo e gli altri ragazzi appena usciti dalla scuola. Anche loro si aspettavano tematiche relative al covid e alla guerra.
Sorridenti e tranquille Giulia, Marta e Angelica appena uscite dal liceo scientifico. “È andata bene, siamo tranquille, abbiamo scelto il tema sull’attesa, ora ci rilassiamo”.
“Sono emozionato, ma è andata bene”, dice Alessandro che esce trafelato dal portone del liceo classico e che deve tornare a Villavallelonga, “ho appena consegnato e aspetto di parlare con qualche compagno di classe per sentire le loro impressioni”. Al classico i ragazzi hanno optato per la traccia su Moravia e Quasimodo, ma sono molti gli studenti che hanno preferito il tema di attualità.
Domani alle 8.30 si continua con la seconda prova scritta specifica per ogni scuola.