MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Emergenza sanitaria nella Marsica, il sindaco Di Pangrazio chiede aiuto agli alpini

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Dicembre 2020
A A
47
Condivisioni
930
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Emergenza sanitaria nella Marsica, il sindaco Di Pangrazio chiede aiuto agli alpini. La situazione dell’ospedale di Avezzano precipita nel caos e i cittadini sono sempre più allarmati dalla diffusione della pandemia e preoccupati di non poter ricevere tutte le cure necessarie in caso di infezione. Il sindaco, Giovanni Di Pangrazio,  con la sua amministrazione, si sta adoperando, sin dall’inizio del mandato, per risolvere questa annosa situazione, evidenziando che soluzioni alternative, come quella dell’Immacolata di Celano, ancora non trovano risultati.

Inquinamento acustico, un pericolo da non sottovalutare: le sconfortanti statistiche europee

21 Ottobre 2025

Lunghe liste d’attesa, Asl e Regione corrono ai ripari: visite nei fine settimana e open day

21 Ottobre 2025

La realtà denunciata dal sindaco evidenzia criticità a cui non sono corrisposte azioni risolutive, quali l’attivazione di ulteriori posti letto Covid a Tagliacozzo e all’Aquila, l’adeguamento dei percorsi sporco-pulito nel pronto soccorso e i lavori per la realizzazione di posti letto di terapia intensiva. Inoltre, la mancata assunzione di personale infermieristico, a fronte di 20 casi di positività registrati tra gli operatori del pronto soccorso, non sarebbe sufficiente ad affrontare una terza ondata pandemica prevista nel mese di gennaio.

Da tempo si chiede la realizzazione di un ospedale da campo militare per fare fronte a questa difficile situazione e lo testimonia la missiva inviata al Prefetto in data 11 novembre, al comando militare dell’Aquila e alla Protezione Civile in data 13 novembre 2020, ricevendo la sola risposta del Dipartimento della Protezione Civile che rappresenta di formulare la richiesta alla Regione Abruzzo. Puntualmente con nota del 19 novembre analoga richiesta è stata inviata al Direttore dell’Agenzia Regionale Protezione Civile Abruzzo, Dott. Mauro Casinghini, nonché al Coordinatore della Protezione Civile SMEA Regione Abruzzo, Ing. Silvio Liberatore. Purtroppo, ad oggi, nessuno è intervenuto sulla necessità di trovare valide soluzioni decretando, di fatto, l’abbandono di un presidio collassato, personale sanitario stremato e pazienti lasciati al proprio destino.

“Sono mesi che denuncio questa situazione insostenibile (fin dal mese di marzo, da semplice cittadino) – dichiara il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio -, prevedendo questa catastrofe che poi, purtroppo, puntualmente si è verificata. Avevo chiesto, con 32 sindaci della Marsica, la realizzazione di un ospedale da campo, nelle immediate adiacenze del SS. Filippo e Nicola, con 30 posti letto Covid ordinari, 5 sub intensivi, personale medico, infermieristico e Oss militare ma, purtroppo, nessuna azione è stata avviata o indicazione è pervenuta al nostro Comune.

Per questo motivo, ho scritto al Presidente Nazionale dell’Ana (Associazione Nazionali Alpini), Sebastiano Favena, a seguito di un incontro avvenuto con il Presidente Abruzzese, Pietro D’Alfonso,  per rappresentare la drammatica situazione nella quale si trova il nosocomio di Avezzano, preoccupandomi di anticipare gli esiti di una terza ondata di contagi e individuando alcune strutture entro le quali poter montare un ospedale da campo, salvaguardando, in tal modo, preziose vite umane. Mi appello – conclude il Sindaco, Giovanni Di Pangrazio -, alla forza e al grande cuore degli Alpini che si sono sempre contraddistinti per la tenacia, l’alto senso patriottico e l’inestimabile valore che attribuiscono alla vita umana, affinché possano aiutarci in questo momento di grave difficoltà”.

Next Post

L'Argoli di Tagliacozzo vince il primo premio nazionale eTwinning 2020

Notizie più lette

  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    321 shares
    Share 128 Tweet 80
  • La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Lavori del Cam, rubinetti a secco domani in alcune zone di Avezzano: ecco dove

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Paura a San Pelino, due cani aggrediscono una signora e la sua cagnolina: “La padrona è fuggita”

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    445 shares
    Share 178 Tweet 111

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication