MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Eligi: Tari aumentata, insostenibile per alcune categorie di commercianti. Amministrazione iniqua e poco lungimirante

Federico Falcone di Federico Falcone
18 Aprile 2019
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Da Avezzano alla Camera: l’UDC porta il format territoriale su giovani, famiglie e comunità

9 Febbraio 2026

Finti avvocati e poliziotti, tentativi di truffa a Luco dei Marsi: un’anziana non ci casca

9 Febbraio 2026
Avezzano. “Ho avuto modo di visionare le ultime aliquote Tari che saranno applicate alle utenze domestiche e non domestiche per l’anno 2019. Rispetto al 2018, le tasse per le famiglie restano pressoché invariate, mentre per alcune categorie commerciali l’aumento è insostenibile”, ha dichiarato Francesco Eligi, consigliere a quota Movimento 5 stelle al Comune di Avezzano.

“Per gli alimentari (pane, pasta, macelleria, generi alimentari, bar, caffè, pasticceria, pub, trattorie, ristoranti, pizzerie), gli aumenti vanno dal 19% fino ad uno spropositato picco del 57%. Aumenti inaccettabili per una categoria, quella dei piccoli esercizi commerciali, già provati da anni di crisi economica e da una politica che ha favorito grandi catene e centri commerciali a scapito dei negozi di quartiere”.

“Allo stesso tempo, l’aumento della Tari per la grande distribuzione è di un irrisorio 0,8%. I grandi supermercati che contribuiscono all’aumento dei rifiuti in città con la vendita di prodotti eccessivamente imballati saranno quelli che subiranno di meno gli aumenti della Tari. Una vera e propria ingiustizia che non aiuta a raggiungere il primo obiettivo indicato dalle norme sulla gestione dei rifiuti e troppo spesso dimenticato: la riduzione della loro quantità”.
“Le scelte dell’Amministrazione comunale sugli aumenti della Tari sono assolutamente inique e per niente lungimiranti. Scelte approvate dalla maggioranza e taciute ai cittadini che ne sarebbero venuti a conoscenza solo dopo l’invio delle bollette”.
“Intanto, mentre la quantità complessiva dei rifiuti prodotti ad Avezzano è cresciuta da 18mila a 20mila tonnellate/anno negli ultimi 5 anni, la crescita della raccolta differenziata, dal 67% del 2013 al 71% del 2018, non si è tradotta in risparmi per le utenze. Mancano di fatto l’attuazione dei principi contenuti nel Decreto Legislativo 152/06 sulla gestione e gerarchia dei rifiuti, che vede al primo punto la loro drastica riduzione. Nonostante i buoni risultati della raccolta differenziata, senza un deciso cambio di rotta, all’aumento dei quantitativi di rifiuti prodotti seguirà inesorabile un aumento costante della Tari”, ha concluso.
Next Post

Campus Tagliacozzo, l'opposizione: bene il ritiro delle denunce ai giornalisti, ma resta lo sperpero di soldi pubblici

Notizie più lette

  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    412 shares
    Share 165 Tweet 103
  • “Sostituire gli idranti con mitragliatrici”, polemica per il post dell’assessore marsicano

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • “AZ Avezzano”: la nuova lista civica per il futuro della città

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Siringhe per strada davanti a scuola e supermercato: paura e rabbia ad Avezzano (foto)

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Incidente stradale a Tagliacozzo: 75enne finisce in ospedale con trauma cranico

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication