Avezzano. È una proposta politica articolata e numericamente significativa quella che accompagna la candidatura a sindaco di Roberto Verdecchia, tra i cinque aspiranti alla guida del Comune di Avezzano. Nel giorno della presentazione ufficiale delle liste elettorali della Marsica, il centrosinistra si presenta con un perimetro ampio e strutturato, costruito attorno a cinque liste che rappresentano diverse sensibilità dell’area progressista.
La coalizione che sostiene Verdecchia appare come un tentativo di sintesi tra tradizione politica e apertura civica. Accanto al Partito Democratico, pilastro storico del centrosinistra, trovano spazio forze come Rifondazione Comunista, il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, insieme a una lista civica, “Casa Riformista”, che sembra voler intercettare un elettorato più moderato e trasversale. Un’alleanza, dunque, che prova a tenere insieme istanze sociali, ambientali e riformiste, in un equilibrio non semplice ma politicamente significativo.
La scelta di presentarsi con cinque liste indica la volontà di presidiare il territorio in maniera capillare, offrendo rappresentanza a diverse esperienze e competenze. È anche un segnale chiaro sul piano elettorale: la coalizione punta a essere competitiva, cercando di aggregare consenso in un contesto che si preannuncia frammentato e combattuto.
Sul piano politico, la candidatura di Verdecchia si inserisce in una fase delicata per Avezzano, tra esigenze di rilancio amministrativo e aspettative di rinnovamento. La composizione delle liste riflette una strategia che guarda sia alla continuità di alcuni percorsi politici sia all’inserimento di nuove figure, con l’obiettivo di costruire una proposta credibile e radicata.
Di seguito le cinque liste a sostegno del candidato sindaco Roberto Verdecchia.
Lista: Casa Riformista
Claudio Abruzzo
Luca Barbarossa
Franco Massimo Botticchio detto Martello
Camilla Cerratti
Antonella Del Signore
Angelo Di Giacomo
Federico Fanti
Fabio Faina
Lorenzo Fracassi
Florina Guinea detta Florina
Paolo Iacobacci
Emanuela Laghese
Roberta Ludovici
Renato Montanari
Emanuela Oppes
Manuel Pelosi
Domenica Laila Petricca
Cristiano Pietrangeli
Zinica Roibu detta Zini
Natalia Sivukha detta Natalia
Lista: Pd
Anna Paolini detta Paola
Sonia Anselmi
Guido Bianchini
Emanuela Paola Cascione
Luna Vittoria Castellano
Candida D’Alò Massaro
Luca De Clemente
Clara Olga Di Carlo
Costantino Di Vincenzo
Silvia Federici
Marcello Gallotti
Laura Giuliani
Silvia Iacobucci
Carlo Sergio Ippoliti
Roberto Maviglia
Adriana Murzilli
Bernardino Orlandi detto Dino
Gabriella Paris
Laura Perrotta
Emilio Persia
Fabienne Perugia
Maria Maddalena Seritti
Roberto Serone
Andrea Valicante
Lista: Rifondazione Comunista
Mastrangelo Antonio detto Tonino
Di Pirro Silvano
Leonardi Matteo
Tucceri Carla
Caruso Anna
Colaianni Mauro
Federici Franco
Arcuri Violetta detta Viola
Belfiglio Francesco
Parlanti Paola
Tozzi Gaetano
Papa Piernicola
Di Sante Corrado
Hammad Amina
Leone Clelia
Trasciatti Attila
Amadio Giuseppina
Lista: Movimento 5 Stelle
Mirko Ambrosi
Giacomo Aureli
Domenico Battaglia
Mirko Bianchi
Rosanna Bisi
Veronica Cambise
Cinzia De Amicis
Rosario De Tommasis
Aurelio Di Giuseppe
Alessandro Di Nicola
Daniela Di Nunzio
Norberto Di Passio
Francesco Eligi
Emanuela Guerra
Claudia Lucarelli
Filomena Luccitti
Mauro Maceroni
Davide Mellace
Silvia Raschiatore
Paolo Rotini
Pierluigi Ruscitti
Luisa Spada
Emilio Nicola Venditti
Chiara Zazza
Lista: Avs
Rosalia Tangredi detta Tancreti o Tangreti
Stefano Andres
Simona Casale
Orlando Colaizzo
Antonella Di Felice
Valentina Di Felice
Tiziana Di Nunzio
Massimiliano Dormentoni
Veronica Giffi
Antonietta Guercioni Mosca
Ezio Guercioni Mosca
Antonio Lucente
Tiziano Marcovecchio
Elena Pepe
Mario Petrella
Giuseppe Pietropaoli
Sabrina Spalla
Gianluca Rauso
Vincenzo Rotunno
Gessica Tagliola
Velia Tartaglia
Daniele Zefi
Un mosaico politico ampio, quello costruito attorno a Roberto Verdecchia, che ora dovrà tradursi in una proposta amministrativa capace di convincere gli elettori, in una campagna elettorale che si annuncia decisiva per il futuro della città.
ECCO TUTTI I NOMI DI TUTTE LE LISTE NELLA MARSICA
Speciale elezioni comunali: ecco tutte le liste e i candidati della Marsica




