MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Eletti i rappresentanti delle frazioni e periferie di Avezzano, Basile neo coordinatore del movimento: cambio di rotta

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
26 Settembre 2019
A A
48
Condivisioni
957
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si è tenuta martedì la conferenza delle frazioni e delle periferie di Avezzano. All’incontro erano presenti circa 120 persone, tra le quali i rappresentanti delle periferie e frazioni di via San Francesco, via Napoli, via Nuova, Pucetta, via dei Frati, Borgo Pineta, Caruscino, San Rocco e delle frazioni di San Pelino, Cese, Pietragrossa, Antrosano, Borgo Incile e Castelnuovo.

Dopo una lunga discussione, sono stati eletti i rappresentanti delle frazioni di Cese, San Pelino, Borgo Incile, ed i rappresentanti delle periferie di via San Francesco, Caruscino, Via dei Frati. Alla unanimità dei presenti è stato eletto Francesco Basile, in qualità di coordinatore del movimento.

Natale a Pescina, tre giorni di emozioni e tradizioni alla scuola Sipari

17 Dicembre 2025

Confagricoltura L’Aquila, fascicolo aziendale e 5000 mq, stop del TAR alla circolare Agea “killer”, tutelate 600 aziende abruzzesi

17 Dicembre 2025

“La contrapposizione centro -periferia – frazioni”, sottolinea Basile, “caratterizza da sempre la lettura della città moderna, associando, quasi sempre, alle periferie un‘accezione negativa: aree deboli, con problemi di carattere economico, sociale, di struttura urbana ed edilizia, di mobilità, di qualità della vita. Di contro, il centro si presenta come parte vitale della città, sede degli affari e dei servizi, luogo culturale, espressione dei valori storici e dell’identità della comunità. Negli ultimi anni, il problema delle periferie urbane è tornato ad imporsi nel dibattito politico e disciplinare, nel tentativo di rispondere al disagio che caratterizza tali aree”.

“Agli scenari più pessimistici che derivano dalla consapevolezza del degrado urbano e delle questioni sociali connesse all’espansione delle periferie”, precisa il coordinatore del movimento, “si contrappongono oggi analisi che vedono nelle periferie il laboratorio della città del futuro. La chiave per il rilancio delle aree periferiche risiede proprio nel superamento della contrapposizione centro – periferia: riuscendo a portare la città nei quartieri di edilizia popolare, le periferie possono diventare il fulcro della città di domani. Tale cambiamento di rotta, dipende da alcuni fenomeni sociali di lungo periodo. Le grandi città occidentali sono entrate nella cosiddetta fase della de-urbanizzazione. La città industriale appartiene al passato”, conclude, “le sue attività tradizionali hanno lasciato spazio ai servizi o si sono spostate in zone più esterne e accessibili, la popolazione si riduce, il livello economico è cresciuto e con esso l’esigenza di una qualità migliore della vita”.

Next Post

Avezzano Calcio, crisi economica e di risultati, Paris presenta l'offerta per tornare al timone della società

Notizie più lette

  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    672 shares
    Share 269 Tweet 168
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1986 shares
    Share 794 Tweet 497

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication