Morino. Si è tenuto ieri, 1° marzo dalle ore 15.00 alle 18,00, presso la sede della Riserva regionale Zompo Lo Schioppo, il primo di una serie di incontri di sensibilizzazione e in-formazione sui beni comuni rivolto a bambini e alle bambine della scuola primaria e ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado di Morino.
L’attività, voluta dall’Amministrazione comunale, è stata attivata in collaborazione con l’associazione Labsus-Laboratorio per la Sussidiarietà e la cooperativa Dendrocopos.
Obiettivo del percorso è quello di educare i più giovani ad una cittadinanza attiva e responsabile, trasmettendo loro i principi alla base dell’Amministrazione condivisa, al fine di stimolare in loro il desiderio di prendersi cura del territorio e guidarli nell’ideazione di un progetto che li veda impegnati nella cura di un Bene comune da loro scelto.
Il laboratorio prosegue con ulteriori due incontri il 15 e 16 marzo, e si concluderà con la convocazione del Consiglio Comunale dei ragazzi, aperto a tutti i bambini e ragazzi, per la discussione di un Patto di collaborazione.
Federica Scopetti, che ha condotto le attività per conto di Labsus, è stata colpita positivamente dall’interesse e partecipazione riscontrata nei bambini e ragazzi, che durante l’incontro hanno condiviso pensieri e riflessioni sui beni comuni, e si sono divertiti in giochi di cooperazione.
All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco, Roberto D’Amico e alcuni Amministratori, in particolare la Presidente del Comitato di gestione della riserva, Ramona Giovarruscio, ha apprezzato l’efficacia dei giochi proposti come opportunità per far riflettere i ragazzi su temi complessi.