MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
8 Gennaio 2026
A A
272
Condivisioni
5.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Collelongo. Lino Guanciale e la villa di Collelongo, così l’attore ricorda suo padre a pochi giorni dalla scomparsa. Parte dalla Marsica, da Collelongo, quel paese che profuma d’amore e d’infanzia, il ricordo, attraverso un racconto, che l’attore Lino Guanciale fa di suo padre, Clelio, a pochi giorni dalla scomparsa.

 

Bit di Milano, Lino Guanciale allo stand Abruzzo

10 Febbraio 2025

Lino Guanciale e Luca Bianchini raccontano la storia di Raffaele Trequarti: partito da Avezzano all’inizio del ‘900

5 Febbraio 2025

Il paese d’origine, il luogo della nascita dell’amore tra i suoi genitori, una riflessione profonda che sa di radici e di tempi passati, di profumi d’infanzia. Ora più che mai è forte il legame come forti sono stati gli abbracci che i cittadini di Collelongo hanno riservato a Lino e al fratello Giorgio. Un abbraccio collettivo, simbolo di vicinanza.

 

Così quella piccola villa, la villa bella, diventa simbolo, fotografia eterna impressa nella memoria e il giardino del cuore.

 

 

“In questa foto”, ha scritto Guanciale sul suo profilo Instagram, “c’è una storia, e fra poco ve la racconterò. Prima, però, grazie a tutte e tutti per l’affetto che ci avete mostrato e ci state mostrando in questo difficile momento. La nostra famiglia, mai così unita e forte, ve ne è profondamente debitrice. Se passate da Collelongo, nella Marsica, troverete una graziosa villa comunale.

 

 

La chiamiamo Villa Bella, ed è teatro dei giochi, del riposo e del raccoglimento in seno alla natura di chiunque sia nato o cresciuto qui. Più di cinquant’anni fa, in un caldo pomeriggio primaverile, un ragazzo invitò una ragazza a parlare su una panchina. Non potevano essere più diversi, da ogni punto di vista. Non potevano essere più belli.

 

Parlarono, da sconosciuti. Parlarono e si raccontarono tutto di sé. Lui per la prima volta sentì che parlare lo spogliava di tutto, difese e maschere. Lei, per la prima volta, vide in un’altra persona la vulnerabilità che conosceva in se stessa, e scoprì di non essere né sola nè sbagliata. Non era ancora amore, forse. Ma sentivano, quei due, di poter consegnare l’uno all’altra i dubbi, le paure, le speranze legate al proprio domani, le loro ferite. È cominciata allora, su una panchina al fresco in montagna, la storia di Maria Pia e Clelio, e da quella panchina non sono scesi mai davvero. Una breve interruzione, uno strappo… ma ora? Ora eccovi di nuovo lì, ovunque siate. Di nuovo la fontana, gli alberi, il prato e quella panchina. La vedi, Papà? Fai una risata delle tue, commuoviti un poco nel tuo sorriso dolce, regalagliene uno dei tuoi più belli. E corri, adesso. Quella meravigliosa ragazza ti aspetta.

 

(Certi dolori stordiscono, Papà, tu lo sai bene. Un rumore sordo scoppia dentro e risucchia ogni cosa. Maestro di tenerezza, orgoglio dei miei occhi di figlio innamorato, non ho mai ammirato nessuno come te. È sorridendo che bisogna pensare a te che sorridevi sempre. A te che non ti lamentavi mai, che non ti arrendevi mai. Grazie per non avere mai smesso di provare a parlarmi, anche quando le nostre lingue si allontanavano. Grazie per ogni carezza, per ogni volta che mi hai guardato negli occhi e dato forza, senza parole. Grazie per avermi ascoltato sempre, anche adesso)”.

Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

 

Tags: Lino Guanciale
Next Post

Avezzano, doposcuola Genius: aiuto allo studio qualificato a soli 6 € l’ora

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: 59enne ferito a un braccio

    300 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    282 shares
    Share 113 Tweet 71
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    272 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Avezzano, Polizia Locale verso il trasferimento nell’ex scuola Mazzini

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication