MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

È il giorno di Amarena, al via la quarta udienza del processo ad Andrea Leombruni

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
26 Settembre 2025
A A
104
Condivisioni
2.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. È il giorno di Amarena, al via la quarta udienza del processo ad Andrea Leombruni.

 

Uccisione di Amarena, colpo di scena al processo ad Andrea Leombruni: prima udienza rinviata per nullità

19 Gennaio 2026

Morte dell’orsa Amarena: lunedì la prima udienza del processo contro Andrea Leombruni

17 Gennaio 2026

Si avvicina un nuovo passaggio cruciale nel processo per la morte dell’orsa Amarena, uccisa il 1° settembre 2023 a San Benedetto dei Marsi.

 

Oggi alle ore 14, nel Tribunale di Avezzano, si terrà la quarta udienza del procedimento penale a carico di Andrea Leombruni, allevatore e cacciatore, accusato dell’uccisione del plantigrado più noto del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

A costituirsi parte civile, insieme ad Appennino Ecosistema, ci saranno oltre quaranta enti e associazioni, tra cui il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), rappresentato dall’avvocato Herbert Simone. L’obiettivo, hanno sottolineato i legali, è «ottenere un po’ di giustizia per la povera Amarena», simbolo di una specie in pericolo di estinzione.

 

Il procedimento, avviato dalla Procura della Repubblica di Avezzano, contesta a Leombruni la violazione degli articoli 544 bis (uccisione di animali) e 703 (esplosione di colpi in luoghi pubblici abitati) del codice penale. Già all’udienza del 23 dicembre 2024, il GIP aveva disposto che, per ragioni di competenza, il caso fosse trattato direttamente dal Tribunale in composizione monocratica. L’udienza predibattimentale era stata fissata al 24 giugno 2025, preludio alle successive fasi processuali.

 

Amarena era amata e conosciuta ben oltre i confini dell’Abruzzo per la sua capacità di adattarsi e per la frequente presenza nei paesi del Parco, dove spesso veniva avvistata con i suoi cuccioli. Proprio la sua confidenza con i centri abitati le aveva guadagnato l’affetto di residenti e turisti, diventando un simbolo di convivenza possibile tra uomo e natura.

 

Il processo prosegue ora con grande attenzione mediatica e pubblica, segno del forte impatto che la morte dell’orsa ha avuto sulla comunità locale e nazionale.

Tags: Amarena
Next Post

Viola l'obbligo di dimora per avere perseguitato una ragazza: 17enne finisce in carcere

Notizie più lette

  • San Benedetto dei Marsi incollata alla TV: Geo Tarquini alla Ruota della Fortuna

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Allarme truffe agli anziani di San Benedetto dei Marsi e Celano, presi i responsabili

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Scovato un telefonino nascosto nel carcere di Avezzano, il comandante Cerino: cuore pieno di orgoglio

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Elezioni Avezzano, Cesareo: “Parcheggio multipiano e sala congressi entro il 2027”

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Morte di Selmanaj avvolta nel mistero, nello stesso carcere altri 3 decessi in pochi giorni

    112 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication