Avezzano. Sono 180 gli stand che questa mattina hanno invaso Avezzano per la tradizionale fiera di Santo Stefano. L’atteso appuntamento, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta la provincia dell’Aquila e non solo, andrà avanti per tutta la giorna 180 standisti che hanno già presentato la domanda, appositamente vagliata dagli uffici comunali, per partecipare alla fiera apriranno le loro attività ambulanti a partire dalle 8.
Secondo il regolamento stilato dall’assessore al Suap, Roberto Verdecchia, potranno rimanere aperti fino alle 20. Mentre lungo le strade principali del centro cittadino – via Corradini e strade limitrofe – si potranno trovare bancarelle di abbigliamento, oggettistica per la casa, merceria, intimo, accessori e altro, sul lato destro del tratto di via Marconi, compreso tra via Corradini e via Fontana, ci saranno 40 espositori di cibo di strada con specialità di tutte le regioni. Si potrà quindi assaporare un arancino siciliano, una salsa al peperoncino calabrese, ma anche un formaggio abruzzese e un babà napoletano.
Sempre nell’area dedicata allo street – food ci sarà inoltre uno spazio dedicato all’artigianato con vari professionisti locali e non che metteranno in mostra le loro creazioni. Gli stand saranno distribuiti in una vasta area che va da piazza della Repubblica a via Diaz, e da est a ovest, da via Di Gianfilippo (ex via Salto) all’incrocio di via Corradini con via Garibaldi. Gli stand, quindi, saranno distribuiti su via Mazzini nel tratto da piazza della Repubblica a via Diaz; via Corradini nel tratto tra via Garibaldi e via Di Gianfilippo; piazza della Repubblica escluso il lato nord; via Pagani nel tratto tra via Corradini e via Diaz; via Cataldi nel tratto tra via Corradini e via Sauro.
Sono previsti inoltre due presidi antincendio, dei punti di soccorso, delle isole ecologiche e bagni pubblici a disposizione dei visitatori. Le isole saranno sistemate in via Verdi e in piazza della Repubblica, i servizi igienici in via Fontana e i punti di soccorso in piazza della Repubblica, piazza Torlonia e piazza Matteotti e piazza Risorgimento.