MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Due ragazzi marsicani trovano fortuna in Svizzera: nasce un’accademia di Lingue online

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
15 Febbraio 2022
A A
85
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Una storia di successo, di due ragazzi marsicani, Arcangelo de Vecchis e Piero di Gaetano, uno di Avezzano, l’altro di Pescina, che in un solo anno sono riusciti a creare un’Accademia di Lingue online (Italiani in Germania) divenuta tra le prime in Europa.

Come nasce Italiani in Germania? E qual è la mission aziendale?

Magliano de’ Marsi protagonista della Tirreno-Adriatico 2026 con l’arrivo della terza tappa

16 Gennaio 2026

Chiusura svincolo di Castel Madama, lavori urgenti sull’a24

16 Gennaio 2026

Cambia la tua vita nasce dall’idea di due giovani abruzzesi Arcangelo de Vecchis e Piero Di Gaetano. Il Progetto nasce con l’intenzione di aiutare tutti coloro che hanno il forte desiderio di imparare il tedesco, ma che per motivi di lavoro o di famiglia non sono mai riusciti ad andare a scuola. I due ragazzi, sapendo che ci sono molti emigrati in Germania, pensano bene di volerli aiutare nell’integrazione. Infatti, sapere il tedesco nei Paesi come la Germania, la Svizzera e l’Austria è importantissimo per potersi integrare a pieno, per essere autonomi e per affermarsi in ambito lavorativo. Ed è così che nasce l’idea di Creare la prima Accademia digitale di lingua di Cambia la tua vita.

La mission aziendale si può indovinare già dal nome stesso della società: Cambia la tua vita SAGL, con sede a Lugano, in Svizzera.

L’obiettivo principale è infatti quello di rendere liberi sia i corsisti che si affidano a noi, che attraverso la conoscenza della lingua tedesca riescono finalmente a capire e farsi capire, diventano indipendenti e autonomi nella vita quotidiana, sia i singoli componenti del team di italiani in Germania: cambia la tua vita ci ha insegnato ad essere imprenditori di noi stessi, siamo liberi di organizzare la nostra giornata lavorativa senza vincoli di orario e senza dover togliere del tempo alle cose più importanti della vita, e siamo liberi di svolgere il nostro lavoro da qualsiasi parte del mondo.

Quali sono i punti di forza della vostra scuola?

Il servizio è piaciuto moltissimo agli utenti fin da subito: è snello, si può seguire da casa e da qualsiasi parte del mondo, le docenti che insegnano il tedesco parlano anche italiano e questo facilita le spiegazioni e l’apprendimento dei corsisti. Le lezioni sono interattive e gli orari inoltre sono molto flessibili e consentono anche a chi lavora su turni di seguire le lezioni. Ne sono una dimostrazione le centinaia di video testimonianze che sono presenti sulla pagina Facebook ufficiale di italiani in Germania.

Quali sono i valori che vi contraddistinguono?

I nostri pilastri sono trasparenza, rispetto e mentalità win to win che ci porta a collaborare senza alcun tipo di competitività. Se uno di noi ha successo, l’intera azienda avrà successo, se vinco io vincerà anche il mio collega. Questo ci porta a sentirci parte di una grande famiglia e a volerci confrontare giorno dopo giorno con riunioni di formazione continua, per apprendere sempre l’uno dall’altro e per migliorarci.

L’assenza di gerarchie e di una figura principale e autoritaria, tra l’altro, ci ha sempre fatto sentire parte integrante dell’azienda: non ci sono capi, né dipendenti, siamo tutti parte di un unico progetto che mira a diffondere positività e ricchezza di valori. Per questo c’è una forte sinergia tra i consulenti, gli insegnanti e i tanti e diversi rami aziendali, per risolvere eventuali problematiche insieme e con il dialogo costruttivo.

Cosa differenzia questa delle altre scuole?

Sin dal primo contatto con la scuola i clienti non trovano i soliti consulenti telefonici che provano a vendergli un corso e niente più. Ma trovano degli “angeli”, così veniamo chiamati. In primis noi cerchiamo di ascoltarli per capire la loro motivazione, i bisogni e le problematiche che stanno attraversando, dopo di chè li aiutiamo, consigliando loro la strada più̀ giusta e motivandoli dall’inizio alla fine del percorso, e spesso anche oltre. Trovano umanità̀ e comprensione anche quando vengono affidati ai docenti, che diventano per loro delle vere e proprie guide.

E questo a dire la verità lo avvertiamo anche all’interno del nostro team, abbiamo avuto la fortuna di trovare in Piero e in Arcangelo non dei capi ma dei coach di vita straordinari in grado di ascoltarci per davvero e di insegnarci dei valori inestimabili, utili nella vita e di conseguenza anche nel lavoro. Sono stati capaci di creare un team in perfetta sintonia, scegliendo accuratamente ogni singolo componente di questo straordinario puzzle.

Abbiamo iniziato un sorprendente percorso di crescita, e so che arriveremo molto lontano tutti insieme.

Progetti futuri?

Ad oggi l’Azienda Cambia la tua vita ha creato più di 50 posti di lavoro e lavora giorno dopo giorno in vista di una grande espansione: abbiamo già lanciato Italiani in Francia e a breve faremo partire anche Italiani in Cina e in Russia. I fondatori parlano di una crescita di organico aziendale entro la fine dell’anno oltre i 100 posti di lavoro.

Qual è il segreto del vostro successo?

Il segreto della nostra sinergia è il fatto che restiamo sempre uniti e allineati verso l’alto.

Next Post

"La stima del carbonio stoccato in una faggeta vetusta del Pnalm" nella tesi di una giovane di Villavallelonga

Notizie più lette

  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

    497 shares
    Share 199 Tweet 124
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    369 shares
    Share 148 Tweet 92
  • La Marsica saluta il dottor Antonio Pontesilli, medico stimato e uomo di grande umanità, domani i funerali

    183 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    481 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Autostrada paralizzata da un veicolo in avaria: traffico bloccato, code e disagi

    139 shares
    Share 56 Tweet 35

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication