MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Due bandi da 14 milioni di euro per le colture biologiche: domande entro il 15 maggio

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
27 Marzo 2023
A A
147
Condivisioni
2.9k
Visite
FacebookWhatsapp
Avezzano. Assicurare la massima sostenibilità del comparto agricolo attraverso l’adozione di sistemi di coltivazione che privilegino l’uso di tecniche a minor impatto ambientale, ridurre in maniera sostanziale l’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche e prediligere l’utilizzo di metodi di produzione biologica.

Sono le finalità dei due avvisi pubblicati dalla Regione Abruzzo, assessorato all’Agricoltura, nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR), prosecuzione della programmazione sin qui attuata dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR), per la concessione di contributi finalizzati al sostegno di un’agricoltura maggiormente sostenibile, ecocompatibile e biologica.

La dotazione finanziaria complessiva dei due bandi è di 14 milioni di euro e le domande di sostegno da parte dei soggetti beneficiari, imprenditori agricoli singoli o associati ed enti pubblici gestori di aziende agricole, anche collettivamente nell’ambito dell’intervento di cooperazione, dovranno essere presentate entro il prossimo 15 maggio.

Agricoltura in Abruzzo “una delle realtà più dinamiche d’Italia”: ecco i dati

19 Novembre 2025

Lavori urgenti di manutenzione, chiuse Strada 37 e Strada 38 nel Fucino

11 Novembre 2025

“Gli interventi – spiega il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente – sono rivolti prioritariamente a salvaguardare i livelli di produzione in una logica di sostenibilità ambientale, incentivando le produzioni da agricoltura integrata, biologica e di precisione. In particolare – continua Imprudente –, per quanto concerne il fondamentale comparto dell’Agricoltura Biologica, si tratta del sesto bando aperto nella programmazione di questo assessorato, con l’intento principale di perseguire le indicazioni UE per raggiungere l’obiettivo del 25% della superficie agricola utilizzata (SAU) coltivata con metodi biologici”.

Nello specifico il primo bando (SRA1), relativo alla produzione integrata, concorre agli obiettivi della Strategia nazionale per la mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso un efficientamento della gestione delle risorse naturali come acqua e suolo, migliorando il “sequestro del carbonio”, ovvero l’aspirazione del gas serra da parte delle piante, grazie alla combinazione di diverse pratiche sui terreni: dalla riduzione delle lavorazioni del suolo per le colture erbacee, all’inerbimento dell’interfila per le colture arboree, una tecnica a basso impatto ambientale adottata per il controllo delle piante infestanti. Inoltre, l’intervento premia le pratiche connesse all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e alla razionale utilizzazione dei fertilizzanti. La dotazione finanziaria del singolo intervento ammonta a 8 milioni di euro.

Il secondo bando (SRA29.1/2) è destinato a sostenere coloro che adottino e mantengano pratiche e metodi di produzione biologica. L’intervento prevede un pagamento annuale a favore di chi converta o non modifichi le superfici coltivate ad agricoltura biologica mediante la compensazione di minori ricavi o maggiori costi dei processi produttivi collegati proprio al rispetto del metodo biologico. Il bando, con una disponibilità totale di 6 milioni di euro, è diviso in 2 azioni: la prima (Sra29.1), finalizzata alla conversione ad agricoltura biologica, ha una dotazione di un milione di euro. L’altra, (Sra29.2) è tesa al mantenimento del metodo improntato al biologico, ed ha una dotazione di 5 milioni di euro.

Tags: Agricolturabandifinanziamentifucinoregione abruzzo
Next Post

Il baby campione Alfredo Nanni tra i primi dieci sciatori più veloci d'Italia (foto)

Notizie più lette

  • Nuovo ospedale di Avezzano, ecco l’area dove sorgerà: entro la primavera assegnati i lavori

    263 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Raid nella notte ad Avezzano: svaligiate poste private in via Mazzini e un negozio in via Marconi (foto)

    230 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Operazione Alto Impatto ad Avezzano: 18 posti di controllo, identificati 228 persone e 154 veicoli

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Avezzano, consumo di droga in pieno giorno, a pochi passi dai bambini e da piazza Risorgimento

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • Parcheggi e strisce blu, stop ai ticket ad Avezzano: ecco tutte le novità per i prossimi mesi

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication