Avezzano. Ventisei posti di blocco in tutta la città, con 267 persone fermate e diverse denunciate. Questo l’esito dell’importante operazione interforze di “Alto impatto” nel comune di Avezzano, finalizzata al controllo del territorio per prevenire fenomeni di illegalità. L’iniziativa è stata il risultato di una riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, con la partecipazione del Questore De Simone, il Colonnello Del Campo dell’Arma dei Carabinieri e il Colonnello Lamanuzzi della Guardia di Finanza.
L’operazione si inserisce all’interno di un piano strategico più ampio, discusso e condiviso nel corso delle riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con particolare attenzione alle zone più sensibili del territorio. A tal proposito, il Prefetto ha già convocato per giovedì 17 ottobre, presso la sede del Comune di Avezzano, una nuova riunione del Comitato per proseguire nell’analisi della situazione della sicurezza nell’area.
Durante l’operazione sono stati istituiti 26 posti di controllo, che hanno portato al monitoraggio di 267 persone, di cui 34 con precedenti penali, e di 182 veicoli. Sono state elevate 17 sanzioni ai sensi del Codice della Strada, a dimostrazione dell’attenzione dedicata alla sicurezza stradale. Sono state altresì denunciate 3 persone e 1 segnalata per detenzione di sostanze stupefacenti, 1 coltello è stato sequestrato, e sono state inoltre controllate 26 persone agli arresti domiciliari, di cui 2 non trovate.
Il Prefetto ha espresso un sentito ringraziamento alle Forze di polizia coinvolte, elogiando la loro professionalità e dedizione nella protezione e salvaguardia della sicurezza del territorio.