Aielli. L’Associazione Niki Aprile Gatti Odv-Ets, in ricordo dello storico marsicano Alvaro Salvi, scomparso nel 2008, un professore esempio di passione per lo studio e per la fede nei valori democratici, ha donato insieme alla Famiglia Salvi (in particolare il figlio Ernesto, emigrato in Canada e persona molto attenta alla realtà dei luoghi della Marsica) ben 100 copie di “Fontamara” di Ignazio Silone.
“Siamo felici, anche se nel nostro piccolo, di contribuire ai vostri splendidi progetti che stanno facendo conoscere i nostri luoghi in tutto il mondo. Il Prof. Alvaro Salvi è stato uno dei protagonisti della vita politica e culturale della provincia dell’Aquila e della Marsica in particolare: lascia un segno indelebile nella nostra società come educatore, storico, giornalista, pubblicista”, hanno dichiarato la famiglia Salvi e il Presidente dell’Associazione Niki Aprile Gatti Odv-Ets.
“Autore di molti libri storici, non ha mai dimenticato le sue origini delle quali, anzi, era molto fiero, così come lo sarebbe del vostro Borgo Universo, in cui arte, storia e scienza si combinano in modo magistrale. A Lui, ai suoi insegnamenti e alla sua passione per la storia dei borghi, dedichiamo questa donazione”, hanno concluso la famiglia Salvi e il Presidente dell’Associazione Niki Aprile Gatti Odv-Ets, “con la consapevolezza che non ha avvenire chi non conosce il proprio passato”.