MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Domenica 18 luglio la presentazione del libro “Storia di Collarmele”

Francesca Lelli di Francesca Lelli
18 Luglio 2021
A A
47
Condivisioni
947
Visite
FacebookWhatsapp

Collarmele. Domenica 18 luglio verrà presentato a Piazza dell’Orologio il libro “Storia di Collarmele. Dal XV secolo al 1915” di Filiberto Ciaglia, giovane ricercatore in ambito storico e geografico originario della Marsica che ha studiato e analizzato in lungo e in largo la storia abruzzese.

Ammortizzatori sociali in aumento, nel 2025 +30% in Abruzzo

2 Febbraio 2026

All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

2 Febbraio 2026

Presenti alla presentazione saranno anche il sindaco di Collarmele, Antonio Mostacci, il parroco don Francesco Tudini, Manfredo Marinacci, dell’archivio privato Marinacci, l’editore Antonio Socciarelli e il docente del liceo statale Benedetto Croce Maurizio Cichetti.

Il libro tratta delle vicende della Collarmele dell’epoca moderna, trasportandoci nel tessuto sociale, economico e religioso di una delle comunità della Marsica orientale. Il libro abbraccia un lunghissimo periodo di tempo: a partire dal XV secolo fino alle soglie della Prima guerra mondiale e della modernità. Un occhio di riguardo sarà gettato non solo alle dinamiche politiche, istituzionali o amministrative, ma anche alla componente geografica, all’apporto della cartografia storica per indagare il vecchio centro abitato nel suo antico ritratto urbano.

“L’indagine della stragrande maggioranza delle fonti documentarie vergini esistenti relative al comune (secoli XV-XIX, tra Archivio di Stato dell’Aquila, Archivio Storico Diocesano dei Marsi e Archivio Privato Marinacci), ha reso possibile una ricostruzione immateriale del mondo comunitario pre-sismico”, dichiara l’autore, “la Storia di Collarmele dal XV secolo al 1915 vuol creare un ponte tra prima e dopo, perché il 1915 cessi di essere l’anno zero della nostra storia e di quella di molti paesi smembrati dall’alba di quel 13 gennaio, che fu sì la fine di un mondo ma che di quel mondo lascia tracce a sufficienza per poter ricomporre la discontinuità storica, urbana e identitaria indotta dal disastro”.

Next Post

Sirente Velino, Fina: "occorre impugnare riperimetrazione e rendere nazionale il Parco"

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Nuova opportunità di lavoro nella Marsica, Dimarglass cerca un operatore di produzione di sistemi vetrati

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication