Ovindoli. Sarà allestita a Santa Iona, la frazione di Ovindoli, nella sua abitazione in via Cavour, la camera ardente di Silvio Di Giulio, il 39enne morto ieri all’ospedale Santo Spirito di Pescara, per via di una malattia.
Sarà aperta dalle 14 di oggi fino alle 14:30 di domani, lunedì 2 dicembre. I funerali saranno celebrati nella chiesa di Santa Maria di Collemarciano di Santa Jona, lunedì 2 dicembre alle 15.
Dopo la notizia della prematura scomparsa sui social sono state pubblicate immagini e ricordi del giovane musicista, travel desiner, coordinatore di tante attività nell’ambito dei progetti europei in oltre 20 paesi, che amava la sua terra di origine, per cui si spendeva continuamente.
Il messaggio degli amici
C’è sempre stata la musica nella vita di Silvio. Quella che ascoltava, quella che suonava, quella di cui scriveva. Difficile pensare a lui senza immaginare una colonna sonora per ogni fotogramma. Almeno quanto difficile è pensarlo senza vederlo sorridere. Silvio Di Giulio si è spento oggi a soli 39 all’ospedale di Pescara dopo aver lottato per settimane contro una malattia che aveva colpito il suo sistema immunitario.
Una giovinezza passata ad Avezzano circondato da decine di amici, gli anni di studio a Roma, poi il rientro nella Marsica per mettere radici nella natura che circonda Santa Jona, per suonare circondato dalle sue montagne, tra vette che amava scoprire anche su due ruote. Tanti i progetti che lo hanno visto protagonista in questi anni tra chitarre e armoniche, dalle collaborazioni con le radio a quelle con le riviste, fino a sposare il progetto di We Road, grazie al quale aveva sempre lo zaino pronto per partire verso spettacolari destinazioni.
“È difficile accettare che Silvio non ci sia più”, dichiarano gli amici: “La speranza con la quale in questi mesi abbiamo cercato di infondergli coraggio è oggi sostituita da un dolore senza confini. Ovunque sia, resterà il pilastro del nostro squadrone, come amavamo chiamarlo”.
È morto Silvio Di Giulio, musicista e project manager di soli 39 anni: Abruzzo in lutto
Il post di AMFI International
Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa di Silvio Di Giulio, apprezzato collaboratore di AMFI International.
Silvio è stato parte integrante del nostro team, dedicando tempo ed energie al successo dei nostri progetti e ispirando tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco. La sua incrollabile passione, gentilezza e impegno nel fare la differenza saranno sempre ricordati.La sua prematura scomparsa, dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia, lascia un vuoto incolmabile. Oggi onoriamo la sua memoria ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e ai suoi cari in questo momento difficile.
Riposa in pace, Silvio. La tua eredità rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Il sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli
Giornata tristissima per la nostra comunità. Ci lascia un grande ragazzo pieno di vita , l’amico di tutti
Sempre disponibile con tutti , aveva avviato e proposto , alla nostra amministrazione, numerosi progetti per il territorio e per la “sua Santa Jona”. Condoglianze alla mamma Marta Pedone e al papà Tony e a tutta la famiglia. Grazie di tutto caro Silvio. Riposa in Pace, ci mancherai.
La vicesindaco Michela Tatarelli
Evidentemente non ti meritavamo…evidentemente non ti meritava questo mondo, nonostante tutto quello che ci hai dato, tutto quello che ci hai lasciato: il tuo sorriso, il tuo entusiasmo incontenibile, la tua voglia di conoscere, di vedere, di leggere, di scrivere, di fare, di progettare, di valorizzare tutto quello che passava per le tue mani, per i tuoi occhi e per le tue orecchie, ma soprattutto tutto quello che sfiorava il tuo cuore e la tua anima.
È difficile per me e per tutta la comunità santajonese rimanere lucidi, è vero Magda Tirabassi!!!Siamo sconvolti, seppure abbiamo pregato in tutti i modi che Dio non ti portasse via, abbiamo pregato in tantissimi perché facesse il miracolo, quello della vita e ad un certo punto ci abbiamo anche creduto.Quante serate, quanti progetti, quanta passione vissuti insieme…le nostre anime si sono riconosciute e amate come un fratello e una sorella maggiore, si sono sostenute e cercate.Quella tua sensibilità per tutto era unica e speciale!Ci mancherai Silvio Di Giulio, ma ti prometto che per quello che potrò non lascerò indietro nessuno dei tuoi progetti, farò di tutto per portare avanti giovani musicisti e lo farò in tuo onore.
Ti immagino così ora…idealizzando la foto che posto di te…che guardi il mondo da un altro belvedere….abbi cura di noi!
Foto di copertina da Facebook (Caterina Perrone)