MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Distretto sanitario, Celano progressista incontra i vertici della Asl per il rafforzamento del presidio

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
23 Luglio 2026
A A
49
Condivisioni
989
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. I consiglieri comunali di “Celano Progressista”, Ermanno Natalini, Claudia Ticino, Loreto Ruscio e Daniela Tracanna, hanno incontrato presso il Distretto Sanitario di Celano il Direttore Generale della ASL 1 Paolo Costanzi, il Direttore Sanitario Carmine Viola e i vertici aziendali, dopo aver richiesto un incontro nei giorni scorsi per affrontare le principali problematiche del presidio e rappresentare le esigenze della sanità territoriale. 

“L’incontro – dichiarano i consiglieri – rappresenta un primo risultato importante frutto della nostra iniziativa. Da sempre sosteniamo che il Distretto Sanitario debba tornare al centro dell’agenda istituzionale della città e oggi possiamo affermare di aver riportato l’attenzione su una struttura fondamentale per i cittadini. Abbiamo portato sul tavolo questioni concrete e una serie di proposte finalizzate al suo potenziamento.

Un ponte tra passato e futuro: InQuadrando Paesaggi celebra l’anima internazionale di Civita d’Antino

23 Luglio 2026

Mariano De Pisi è Ingegnere: il successo della determinazione e un progetto innovativo all’Università dell’Aquila

23 Luglio 2026

In particolare, abbiamo ribadito la necessità di predisporre un vero e proprio piano di rafforzamento del Distretto attraverso il potenziamento delle attività ambulatoriali specialistiche e dei servizi territoriali. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai servizi amministrativi. Abbiamo richiesto il rafforzamento del personale dedicato, l’ampliamento degli orari del CUP con l’istituzione di un secondo sportello, il miglioramento delle attività legate alle esenzioni ticket e alla scelta e revoca del medico di medicina generale, nonché un intervento complessivo di ammodernamento delle dotazioni informatiche e tecnologiche.

Inoltre, abbiamo evidenziato la necessità di programmare interventi di manutenzione e riqualificazione dell’immobile. Tra le richieste avanzate vi è anche quella di individuare il Distretto di Celano quale sede di un ambulatorio H12 dedicato ai Medici di Medicina Generale. Si tratta di un modello organizzativo previsto dalla riforma della sanità territoriale che consentirebbe una maggiore presa in carico dei pazienti, una migliore continuità assistenziale, una più stretta integrazione con i servizi distrettuali e una significativa riduzione degli accessi impropri ai Pronto Soccorso.

Dall’incontro sono emersi segnali positivi. La Direzione della ASL ha illustrato alcune iniziative e un percorso di interventi che recepiscono le questioni da noi sollevate. Non siamo certamente al punto di arrivo, ma registriamo con favore l’attenzione dimostrata dal Direttore Generale Paolo Costanzi e dal Direttore Sanitario Carmine Viola, che hanno ascoltato le istanze del territorio e assunto impegni concreti rispetto alle priorità evidenziate.

In questa ottica riteniamo che l’incontro abbia prodotto un risultato significativo: il Distretto di Celano è tornato ad essere oggetto di un confronto istituzionale serio e operativo. Il nostro Distretto rappresenta un presidio essenziale non soltanto per la città, ma per un ampio bacino di utenza che comprende anche i comuni di Ovindoli, Aielli, Cerchio e Collarmele. Per questa ragione il suo rafforzamento non può essere considerato una questione locale, ma una priorità che interessa migliaia di cittadini dell’intero comprensorio.

Come già annunciato, porteremo questa tematica anche all’attenzione del Consiglio Comunale attraverso una specifica mozione. Siamo convinti che la tutela e il rafforzamento della sanità pubblica debbano rappresentare un obiettivo condiviso da tutte le istituzioni, al di là delle appartenenze. Negli ultimi anni alcune scelte politiche locali e regionali hanno contribuito ad indebolire il ruolo di Celano nella programmazione sanitaria. È necessario invertire questa tendenza e restituire al presidio celanese la centralità che merita”.

 

Next Post

Comune di Celano, pubblicato il bando per l'assegnazione dei pascoli residui: domande entro il 3 agosto

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication