MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dispersi sul Monte Velino, ecco il possibile percorso dei quattro escursionisti

Francesca Lelli di Francesca Lelli
29 Gennaio 2021
A A
48
Condivisioni
966
Visite
FacebookWhatsapp

Massa d’Albe. Da una guida illustrata dei sentieri montani della provincia dell’Aquila dedicata al gruppo Velino-Sirente, possiamo ricostruire, sempre rimanendo nel campo delle probabilità, il percorso che i quattro escursionisti –  Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino -avrebbero intrapreso domenica mattina.

Croce Rossa, Verrecchia: i vertici confermano che non è stata presa alcuna delibera sull’abbandono dell’interporto

10 Febbraio 2026

Interporto di Avezzano, interviene la Croce Rossa: questioni politiche, l’associazione prende le distanze

10 Febbraio 2026

Il percorso che parte da Forme, si avvia con una sentiero campestre lungo due chilometri e mezzo fino all’imbocco di Valle Majelama, a quota 1.133 metri. Una strada che si compie a piedi in meno di un’ora, in condizioni normali e senza neve. Poi da lì si risale tutta la valle, che progressivamente si allarga descrivendo un’ampia ansa dove confluisce la Valle della Genzana.

La Valle Majelama, da qui prende poi il nome di Valle del Bicchero, che presenta una struttura del tutto simile dovuta alla stessa origine glaciale. Ed è appunto su queste due valli che si stanno concentrando gli sforzi dei soccorritori.

Il tratto finale della valle si restringe e si impenna, rendendo l’ambiente più suggestivo ma anche più impervio. E si raggiunge così il Colle del Bicchero, di 2.075 metri, dove si trova una piccola sorgente stagionale. Oltrepassato il valico ci si affaccia direttamente sull’alto Vallone di Teve, dove il paesaggio cambia repentinamente e ci mostra una vista dei Monti della Duchessa.

Si inizia poi la discesa nel Vallone di Teve, a quota 1.763 metri. L’itinerario termina qui e confluisce in quello che porta a Bocca di Teve e quindi a Cartore. I dispersi stanno continuando a cercare in ogni modo in questa zona dove i quattro sembra fossero diretti.

Next Post

Dispersi Velino, la macchina dei soccorsi: "non ci fermiamo, lavoriamo insieme" (video)

Notizie più lette

  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    366 shares
    Share 146 Tweet 92
  • “Sostituire gli idranti con mitragliatrici”, polemica per il post dell’assessore marsicano

    275 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Incidente stradale a Tagliacozzo: 75enne finisce in ospedale con trauma cranico

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Siringhe per strada davanti a scuola e supermercato: paura e rabbia ad Avezzano (foto)

    158 shares
    Share 63 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication