MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Difesa tribunale di Avezzano, si punta sul decreto pubblica amministrazione

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
2 Luglio 2021
A A
48
Condivisioni
956
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Avanti tutta per la difesa dei tribunali abruzzesi: l’operazione proroga rilanciata ieri da sindaci, presidenti degli ordini e delle province nel corso dell’incontro con i parlamentari abruzzesi, dove ha partecipato pure il governatore Marco Marsilio, potrebbe arrivare attraverso il decreto di riforma della pubblica amministrazione in discussione al Senato.

È qui che, entro mercoledì, giorno della scadenza per il passaggio in prima e seconda commissione, che dovrebbe arrivare un emendamento unitario: l’obiettivo auspicato da tutti, amministratori, avvocati e parlamentari è quello del documento congiunto. In questo senso si sono espressi tutti gli intervenuti, a partire dalla senatrice Gabriella Di Girolamo (che ne ha già presentato uno), ai colleghi Alberto Bagnai e Luciano D’Alfonso, mentre i deputati, Stefania Pezzopane, Antonio Martino, Camillo D’Alessandro, Carmela Grippa, Gianfranco Rotondi, Antonio Zennaro hanno assicurato il sostegno della loro parte politica. 

Ammortizzatori sociali in aumento, nel 2025 +30% in Abruzzo

2 Febbraio 2026

All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

2 Febbraio 2026

“Sappiamo che ci sono decreti in conversione”, ha sottolinea Gianni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano e coordinatore dell’iniziativa, aprendo la riunione, “e i presidenti dei tribunali dell’Aquila e Chieti hanno manifestato le difficoltà ad accogliere i quattro in chiusura. Questa battaglia è condivisa anche dalla Regione e dai Vescovi che sono pronti a far sentire la loro autorevole voce in difesa dei diritti alla giustizia dei quattro territori. Dobbiamo trasferire queste esigenze a Roma per andare oltre i paletti di tecnici e ministeriali”.

La chiusura con accorpamenti dei tribunali sarebbe un disastro. Un epilogo da evitare anche per il governatore abruzzese. “Questa è una battaglia comune”, ha ricordato Marco Marsilio, “confido che i parlamentari abruzzesi attueranno una strategia unitaria per la proroga che però non basta. La Regione ha approvato una proposta di legge: chiedo ai parlamentari di sensibilizzare i capigruppo per calendarizzare la proposta di legge in aula per portarla in aula per dare soluzione definitiva al problema senza più proroghe”. 

Ipotesi apprezzata dalla senatrice Di Girolamo, che ha presentato la richiesta di proroga nell’ambito della legge 80. “La proposta della regione è buona”, ha affermato, “se condivisa dai gruppi si può portare in aula”. I parlamentari, almeno a parole, si sono detti favorevoli al gioco di squadra per la legge 80 definita “una buona opportunità” dall’onorevole Pezzopane, mentre il senatore Bagnai, chiamato a sensibilizzare i presidenti di commissione, ha affermato che “vale la pena impegnarsi su questa battaglia”. 

Sul tasto proroga, naturalmente, hanno battuto i sindaci, i presidenti delle provincie e degli ordini degli avvocati che seguiranno le operazioni passo passo pronti a organizzare manifestazioni in loco o in trasferta a Roma per dare manforte ai parlamentari e far sentire ai tecnici del governo la volontà di un popolo che reclama il diritto alla giustizia di prossimità. Per dare ancor più forza all’azione in difesa dei tribunali è in programma anche il coinvolgimento del tessuto economico dei quattro comprensori. 

Ora i senatori si raccorderanno per presentare un emendamento unitario entro mercoledì per la proroga di due anni, giorno in cui i sindaci, il coordinatore Gianni Di Pangrazio, Mario Pupillo, anche presidente della Provincia di Chieti, Anna Maria Casini e Francesco Menna, il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e i presidenti degli ordini degli avvocati, Franco Colucci, Luca Tirabassi, Vittorio Melone e Silvana Anna Vassalli, torneranno a riunirsi per fare il punto e decidere il da farsi.

 

Next Post

Il “Joe T Vannelli Live on Tour” approda a San Benedetto dei Marsi

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Nuova opportunità di lavoro nella Marsica, Dimarglass cerca un operatore di produzione di sistemi vetrati

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication