MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Difendere il fiume Giovenco, parte la raccolta firme contro la captazione delle acque: le informazioni

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
24 Luglio 2025
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Allerta valanghe in Abruzzo: criticità meteonivologica arancione

13 Gennaio 2026

Marsica unita nella memoria: commemorazioni per i defunti del terremoto del 1915

13 Gennaio 2026

Pescina. Difendere il fiume Giovenco: parte la raccolta firme contro la captazione delle acque. Il fiume Giovenco, è al centro di una battaglia civile per la sua tutela. In risposta al progetto di captazione a monte delle sue acque, cittadini, comitati locali e associazioni ambientaliste si stanno mobilitando per contrastare quella che viene considerata una minaccia per l’equilibrio ecologico del territorio.

“No alla captazione a monte delle acque del fiume Giovenco”. Per dare forza a questa opposizione, è stata organizzata una raccolta firme e una raccolta fondi a sostegno del ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale), con l’obiettivo di fermare l’intervento previsto e tutelare il corso d’acqua.

L’appello è rivolto a tutta la cittadinanza: “Firma anche tu!”, si legge in caratteri ben visibili. I promotori saranno presenti in due piazze principali del territorio durante il fine settimana:

  • Piazza Santina Campana, sabato 26 luglio 2025 dalle ore 16:00 alle ore 20:00

  • Piazza Mazzarino, sia sabato 26 luglio dalle ore 10:00 alle 13:00, sia domenica 27 luglio dalle ore 16:00 alle 21:00

Questa iniziativa rappresenta un momento importante di partecipazione e consapevolezza ambientale. Il fiume Giovenco, oltre al suo valore naturale e paesaggistico, è parte integrante dell’identità e della storia locale. Ogni firma raccolta è un gesto concreto per la sua difesa.

“Irriguo del Fucino. No captazione a monte delle acque del fiume Giovenco. FIRMA E CONTRIBUISCI ANCHE TU!
Sabato 26 luglio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in Piazza Mazzarino e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in Piazza Santina Campana”. Ha dichiarato Alfonsino Scamolla, consigliere comunale di Pescina promotore del Comitato e della raccolta firme, in prima linea contro la captazione delle acqua a monte del fiume Giovenco.
Domenica 27 luglio dalle ore 16:00 alle ore 21:00 in Piazza Mazzarino, riprende la raccolta delle firme e dei fondi ricorso TAR per dire NO alla captazione delle acque a monte del fiume Giovenco”.
Next Post

Concerti al tramonto: al via l'ottava edizione della rassegna "Tra Note e Monti"

Notizie più lette

  • Avezzano in lutto per la scomparsa di Elvisio Silvagni, aveva 57 anni

    314 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Cinghiale attraversa la strada sotto i colpi dei cacciatori: paura sulla panoramica

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Taglio alla rete e colpo chirurgico: rubato “salvavita” da 50mila euro dalla caserma dei vigili del fuoco

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino: “un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in Paradiso”

    245 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Ortona dei Marsi in festa: Vero Fazio si laurea a 78 anni

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication