MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dichiarazione annuale Fgas, ecco le istruzione di Confartigianato Imprese Avezzano per presentare la domanda

Redazione Attualità di Redazione Attualità
27 Aprile 2018
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Confartigianato Imprese Avezzano ricorda a tutti i soggetti coinvolti che il prossimo 31 maggio scade il termine per la presentazione all’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) della dichiarazione annuale Fgas (ex art.16 del DPR n.34/2012). I soggetti coinvolti sono le imprese e i privati che detengono applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3kg o più di gas fluorurati ad effetto serra. Nella dichiarazione vanno inseriti i dati anagrafici dell’operatore (impresa, ente o cittadino proprietario), quelli relativi all’impianto e alla sua ubicazione ed una serie di dati tecnici relativi ai quantitativi di f-gas immessi in atmosfera nel corso del 2017, sulla base del registro dell’impianto, sempre a cura dell’operatore e fatte salve deleghe formali di quest’ultimo al manutentore (in questo caso tale obbligo incomberà su tale figura).

A tal proposito si ribadisce che i destinatari di tale obbligo non sono i frigoristi/installatori, bensì gli operatori, cioè i soggetti titolari dell’apparecchiatura, qualora questi ultimi non abbiano delegato con apposito mandato al frigorista/installatore, l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature stesse. Tuttavia non tutti gli operatori che detengono le apparecchiature possiedono le conoscenze tecniche e procedurali necessarie per portare  a buon fine la procedura, quindi Il tecnico frigorista potrà eventualmente fornire al riguardo un utile servizio di assistenza con il supporto di Confartigianato. La dichiarazione  va presentata anche nel caso in cui l’impianto non abbia subito alcun rabbocco di gas nel corso del 2017 e quindi non vi sia stata alcuna emissione in atmosfera di f-gas.

Eccellenze abruzzesi: il Lions Club di Avezzano premia la giornalista Rai Patrizia Morgani

3 Marzo 2026

Al via ufficialmente i Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics Italia

3 Marzo 2026

Per i soggetti inadempienti le sanzioni vanno da 1.000 a 10.000 Euro. Gli uffici di Confartigianato Imprese Avezzano sono a vostra disposizione per offrirvi un supporto tecnico con un costo limitato. Vi invitiamo a contattarci ai numeri 0863/413713 – 23642 – 26282, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30, o all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

 

 

Next Post

Celano si ferma per ricordare Agostino Paris e Antonio Berardicurti, i due braccianti assassinati nel 1950

Notizie più lette

  • Ladro in fuga precipita dal terzo piano ad Avezzano: lotta per la vita in ospedale

    368 shares
    Share 147 Tweet 92
  • Droga e soldi nascosti in casa a Celano, arrestato 34enne

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Paura a San Benedetto dei Marsi, auto finisce in un canale: diversi traumi per un 32enne

    253 shares
    Share 101 Tweet 63
  • Elezioni Avezzano, ecco Scelta Libera con amministratori uscenti e figure della società civile

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Marsica in lutto per la scomparsa di don Aldo Antonelli, giovedì i funerali

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication