Il diabete è una malattia cronica sempre più diffusa e molto spesso si trascura l’impatto che può avere sulla salute della pelle. Proprio per questo, la Farmacia Di Gregorio di Avezzano ha studiato un pacchetto completo dedicato alla prevenzione del diabete da proporre ai propri clienti.
Si tratta di un’iniziativa volta a sensibilizzare sulla salute e a fornire agli individui gli strumenti necessari per gestire questa condizione in modo consapevole. La dottoressa Valentina Luccitti, farmacista presso la Farmacia Di Gregorio, evidenzia la importante correlazione che c’è tra diabete e pelle e sottolinea l’importanza di affrontare tale sfida con responsabilità.
Le complicazioni
I pazienti diabetici devono fronteggiare una serie di complicazioni cutanee, che vanno dall’ispessimento alla perdita di tono ed elasticità della pelle. Queste condizioni, associate a sintomi come xerosi e prurito, possono causare disagi, soprattutto nelle mani, nei piedi e negli arti inferiori. Inoltre, le infezioni cutanee, spesso causate da virus, batteri e funghi, rappresentano un rischio per la salute, mentre la pelle atopica aumenta la probabilità di reazioni avverse agli allergeni. In ultimo la compilazione più grave è il piede diabetico.
La prevenzione
La prevenzione diventa quindi cruciale. Grazie a una gestione accurata della glicemia e a una cura attenta della pelle e dei piedi, è possibile ridurre significativamente il rischio di complicanze. È dunque consigliato l’utilizzo di creme idratanti leggere e facilmente assorbibili, in grado di alleviare fastidi e migliorare la salute della pelle.
Il pacchetto della farmacia Di Gregorio
Il pacchetto prevenzione consiste nel controllo dell’emoglobina glicata con visita nutrizionale (gratuita) e rappresenta un’opportunità per prendersi cura della propria salute e ricevere consigli pratici da esperti del settore.
Prenotate il vostro check-up (al costo 15 euro) contattando la Farmacia Di Gregorio al numero 0863399283 per investite nella prevenzione e nel vostro benessere quotidiano.