MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Di Pangrazio verso il ritorno in comune, fissata a ottobre l’udienza in appello

Luna Zuliani di Luna Zuliani
31 Agosto 2022
A A
49
Condivisioni
970
Visite
FacebookWhatsapp

 

La situazione delle precipitazioni vista dal modello GFS per la serata di Mercoledì 18. Sulla Marsica piogge e nevicate fin sui 7/800 m, specie settori orientali

Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

15 Marzo 2026

Difendersi dalle truffe: cittadini, istituzioni e forze dell’ordine insieme a Cerchio

15 Marzo 2026

Avezzano. Lunedì 24 ottobre. E’ questa la data in cui si terrà l’udienza davanti alla corte d’Appello dell’Aquila che si attendeva da mesi, dove sarà decretata la prescrizione del reato di peculato d’uso che pende sulla testa del primo cittadino di Avezzano Gianni Di Pangrazio. Dunque, dopo il 24 ottobre, il sindaco sospeso potrebbe tornare in comune dopo il 24 ottobre.

L’udienza. Con la prescrizione, lunedì 24 ottobre alle 11, cesseranno gli effetti della legge Severino. Secondo i calcoli, la prescrizione del reato di peculato d’uso, quello che ha portato alla sospensione del sindaco, scatterà il 7 settembre prossimo. E all’udienza di ottobre, se non ci saranno rinvii, sarà ratificata. A quel punto il prefetto emetterà un provvedimento di revoca della sospensione e Di Pangrazio tornerà a sedere sullo scranno comunale. Sfumata la richiesta di illegittimità della legge, presentata dalla difesa di Di Pangrazio e respinta dal tribunale, l’opzione più a portata di mano per tornare a sedere sullo scranno comunale subito dopo l’estate era proprio quella della prescrizione. Si attendeva da tempo la fissazione dell’udienza e ora la data arriva a sorpresa. In quella sede, verrà dichiarata la prescrizione del reato di cui è accusato per un presunto utilizzo irregolare delle auto blu quando era dirigente della provincia. Per dichiarare il reato prescritto era però necessario che si tenesse l’udienza di appello, a cui aveva fatto ricorso il legale del primo cittadino, Antonio Milo.

Le condanne. Oltre a Di Pangrazio erano state condannate altre due persone e anche per loro ci sarà l’udienza di appello. I giudici di primo grado I giudici dell’Aquila (presidente Ciro Riviezzo, a latere Monica Croci e Tommaso Pistone) avevano condannato Di Pangrazio a un anno e quattro mesi per tre viaggi con l’auto di rappresentanza. I pm Stefano Gallo e Roberta D’Avolio avevano chiesto per lui 4 anni e mezzo di reclusione. Il primo viaggio al centro della condanna, a Milano, era finalizzato, secondo la difesa, al finanziamento del microcredito da destinare alle famiglie di Avezzano in difficoltà. Per altri quattro viaggi, Di Pangrazio era stato invece assolto. La dirigente della provincia, Paola Contestabile, di Celano, era stata assolta ma per lei ha fatto ricorso il pm. Per lei l’accusa aveva chiesto 4 anni e 2 mesi. L’autista Maria Pia Zazzara, di Pescina, è stata condannata a 8 mesi e dieci giorni di reclusione su una richiesta del pubblici ministeri di 2 anni e 8 mesi, mentre l’autista Mario Scimia, dell’Aquila, a un anno e 10 giorni. I pm per lui avevano chiesto 3 anni e 8 mesi. Per tutti la pena è stata sospesa. L’ex autista, Ercole Bianchini, aveva patteggiato a suo tempo una pena di due anni. Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Roberto Verdecchia, Alessandro Benedetti, Giovanni Marcangeli e Stefano Massacesi per gli altri imputati.

Next Post

Storia, musica e natura per la "Giornata diocesana del Creato" ad Alba Fucens: il programma

Notizie più lette

  • Addio tra Manuela Arcuri e l’imprenditore marsicano Giovanni Di Gianfrancesco: la coppia verso il divorzio

    230 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Paura sull’autostrada, auto in fiamme: gli occupanti riescono a mettersi in salvo (fotogallery)

    269 shares
    Share 108 Tweet 67
  • Saes Getters, siglato il premio di risultato 2026: fino a 2.117 euro ai dipendenti

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Nuova organizzazione all’ospedale di Avezzano per i prelievi ematici: ecco le novità

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Avviso pubblico nel mirino, Oddi ribadisce: «Chiederò l’annullamento e segnalerò all’Anac»

    79 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication