MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Danni fauna selvatica, il racconto di un’imprenditrice: incursioni di cinghiali, situazione nel Fucino critica

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
16 Settembre 2021
A A
48
Condivisioni
968
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sono molteplici le aziende marsicane a rischio chiusura a causa dei danni da fauna selvatica. Mutui da pagare per altri dieci anni, danni da fauna selvatica ingenti che persistono. Ma non arriva una soluzione.

Il nuovo grido d’allarme arriva da Giuseppina Marchione, titolare di un’azienda agricola nel Fucino, che ha contattato la nostra redazione per raccontare a noi e tutti i lettori ciò che sta succedendo dall’altra parte della Marsica, Comune di Pescina.

La situazione vista dal modello GFS per le ore 16:00 di Martedì 4 Marzo. Non mancherà qualche rovescio nel corso del pomeriggio

Il meteo nella Marsica 2 – 7 marzo: tra annuvolamenti con qualche fenomeno e schiarite. Mite

1 Marzo 2026

La consigliera Cerone annuncia la sua ricandidatura al fianco di Di Pangrazio

1 Marzo 2026

“Abbiamo incursioni di cinghiali tutte le sere, i danni sono incalcolabili”, ci scrive, “oltre alle colture, hanno danneggiato anche i sistemi di irrigazione, che non vengono ripagati dai rimborsi previsti dalla Regione Abruzzo. Siamo lasciati soli con noi stessi. Siamo costretti a uscire di notte ed entrare nei nostri terreni, per scoraggiare eventuali animali lì presenti.  A mie spese, ho rimesso a posto un ettaro di terreno, ripiantato e riseminato per l’ennesima volta, andando anche fuori tempo massimo per il clima che abbiamo dalle nostre parti, ovviamente a mio rischio e pericolo”.

“Per non parlare delle patate”, precisa, “che tanti di noi agricoltori sono costretti a raccogliere in anticipo, per evitare che i cinghiali tornino a scavarle. La situazione nel Fucino è davvero critica. Al di là di scelte ambientaliste o animaliste, la realtà andrebbe affrontata e presa di petto, perché ogni agricoltore dovrebbe essere messo nelle condizioni di poter lavorare. Se i badget regionali non sono sufficienti a coprire tutti i danni dichiarati o se i membri delle associazioni di caccia non possono fare fronte ai numerosi esemplari in circolazione”, conclude, “si dovrebbe intervenire in modo più incisivo, per esempio, con l’esercito o comunque con professionisti qualificati all’abbattimento”.

Next Post

Referendum sulla giustizia: giustizia giusta e istituto liberale raccolgono le firme

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    810 shares
    Share 324 Tweet 203
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    423 shares
    Share 169 Tweet 106
  • Onorificenza del Comune di Avezzano a Pierfrancesco Maceroni: consegna a Teramo

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Nuovo prestigioso riconoscimento per Gioia dei Marsi: il Solco Dritto patrimonio agricolo nazionale

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Pronta la pavimentazione in piazza Matteotti, riapertura entro marzo

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication